Top 14, ProD2 e Prem: undici azzurri in campo ne weekend
Otto a fine gara partiranno per il raduno dell'Italia a Padova
Dieci azzurri in campo nel turno settimanale di Top 14, ProD2 francese e di Prem inglese. Otto di loro a fine gara partiranno per il raduno dell'Italia, che inizia domenica sera a Padova. La speranza è che il ct Gonzalo Quesada non debba fare i conti con infortuni dell'ultima ora, che si vadano ad aggiungere ai 13 giocatori già indisponibili per le convocazioni.
ProD2: Dimitcheff perde
L'unico già sceso in campo venerdì sera in ProD2 è il tallonatore italo-argentino Pablo Dimcheff. Il suo Colomiers perde in casa del Valence Romans 28-23. L'azzurro entra in campo al 52'. Dimcheff non è tra i convocati per il Nations Championship. Con il ritorno dall'infortunio di Lucchesi, la disponibilità di Nicotera e Di Bartolomeo, per lui e per l'italo francese Loris Zarantonello (Castres) non c'è spazio.
Top 14: quattro big titolari
Oggi, sabato 24 ottobre, nel settimo turno nel Top 14 francese quattro big azzurri in campo come titolari. Giacomo Nicotera (foto) fresco di rinnovo triennale del contratto con lo Stade Francese è in trasferta a Castres. In Tolosa-Perpignan, Ange Capuozzo parte all'ala nei padroni di casa; Marco Riccioni è pilone destro e Paolo Garbisi mediano d'apertura negli ospiti. Con il Perpignan in panchina il pilone destro Pietro Ceccarelli, non convocato da Quesada. Ignacio Brex centro numero 12 nel Tolone che ospita il Pau dell'ex mediano di mischia delle Zebre Gonzalo Garcia. Infine parte dalla panchina del Lione Matteo Nocera nella sfida in casa del Bayonne di Andrea Moretti, assitant coach per la mischia. Il pilone non è tra i convocati con l'Italia.
Prem inglese: tre in lista
Nel quarto turno di Prem inglese il pilone Danilo Fischetti parte in panchina con il Northampton in casa del Leicester. In trasferta contro il Bristol gioca anche l'Exeter di Ross Vintcent, flanker titolare; per il mediano di mischia Steve Varney invece è turn over, parte dalla panchina.