x

x

La finale di Coppa Italia di rugby si giocherà sabato 28 febbraio allo stadio Mirabello di Reggio Emilia. Lo scrive ufficialmente la Federazione italiana rugby nel comunicato federale numero 5, pubblicato sul sito della Fir. Dopo Rovigo nel 2025, si valorizza l'ultimo atto del trofeo portandolo nello stadio di un'altra big del campionato che, se supererà la semifinale, avrà la possibilità di giocare la finale in casa, proprio come Rovigo e Viadana la scorsa stagione. Le semifinali del trofeo sono in programma il 21 febbraio alle ore 14,30 e sono Valorugby Emilia-Fiamme Oro e Petrarca Padova-Viadana.

I dubbi della FIR

La proposta di Reggio Emilia è stata fatta dalla Lega italiana rugby, che con quella del 28 febbraio organizzerà la sua quarta finale consecutiva. Proposta che non suscita particolare entusiasmo nella Fir per questioni di riprese televisive, come si capisce dalle parole del presidente federale Andrea Duodo, dette in una intervista sul "Gazzettino" a firma Ivan Malfatto: «La Lega ha proposto Reggio Emilia come sede della finale di Coppa Italia e la Fir ha dato l'ok, nonostante lo stadio "Mirabello" mi si dice che non sia il più adatto per le riprese televisive, ma confido sulla capacità organizzativa per costruire uno spettacolo accogliente e inclusivo».

Finale scudetto in stand by

Sempre Duodo ha spiegato che non è ancora deciso dove si terrà la prossima finale del campionato di Serie A Elite e, soprattutto, se la organizzerà ancora la Lega (come nel 2025) o se tornerà in capo alla Fir (come dal 2022 al 2024). «La Lega finora ha organizzato tre finali (Coppa Italia a Rovigo, Scudetto a Parma, Supercoppa a L'Aquila). Le abbiamo lasciato tutti i ricavi, nonostante la Fir per quella di campionato abbia sostenuto delle spese - afferma Duodo -. Ho chiesto alla Lega un rendiconto economico su queste tre finali, lo aspetto per poi decidere in Consiglio federale sede e organizzazione della prossima finale scudetto». Consiglio federale fissato per venerdì 6 febbraio, il giorno prima di Italia-Scozia.