x

x

Jonny Wilkinson - foto England Rugby
Jonny Wilkinson - foto England Rugby

Jonny Wilkinson è una figura leggendaria nel mondo del rugby, un nome che evoca immagini di precisione millimetrica nei calci, passione senza limiti e vittorie epiche. Questo articolo esplorerà la straordinaria storia di Wilkinson, dalla sua carriera nei club alla sua leadership indiscussa nell'Inghilterra e alle vittorie.

Nato il 25 maggio 1979 a Frimley, in Inghilterra, Wilkinson si avvicinò al rugby fin da giovane. La sua abilità con il pallone ovale e la sua dedizione al perfezionamento delle abilità di calciatore lo fecero emergere rapidamente come una promessa straordinaria. 

Carriera nei Club

Wilkinson iniziò la sua carriera nei club con i Newcastle Falcons, dove si fece notare per la sua precisione nei calci e la sua leadership in campo fin da giovanissimo. Nel 1997, vinse il titolo di miglior giovane giocatore inglese, preannunciando la sua futura luminosa carriera. La sua fedeltà ai Falcons e il suo contributo costante li portarono a vincere la Premiership nel 1997-1998.

Il Trionfo Mondiale del 2003

Il momento culminante della carriera di Wilkinson fu la Coppa del Mondo del 2003. Nella finale contro l'Australia, il suo calcio di drop  nei tempi supplementari sigillò la vittoria per l'Inghilterra, tutt'oggi l'unica nazione dell'Emisfero Nord ad aver vinto un Mondiale. Wilkinson non solo si aggiudicò il titolo di uomo della partita ma divenne una leggenda nazionale, incantando il mondo con la sua precisione e la sua grinta.

Record e Riconoscimenti

Wilkinson ha stabilito numerosi record durante la sua carriera, inclusi i punti segnati per l'Inghilterra (1179 punti dal 1998 al 2011) e il maggior numero di drop goal nella storia della Coppa del Mondo. Nel 2003, fu insignito del titolo di MBE (Member of the Order of the British Empire) per i suoi servizi al rugby.

Carriera Post 2003

Dopo la gloria del 2003, Wilkinson continuò a giocare per i Newcastle Falcons e successivamente si trasferì al Tolone in Francia. La sua figura ha contribuito a far diventare la squadra francese una potenza del rugby europeo. Nel 2014, annunciò il suo ritiro dal rugby professionistico, lasciando dietro di sé un'eredità di successi e dedizione.

Jonny Wilkinson al Tolone

 

Wilkinson è molto più di un giocatore di rugby. La sua influenza va oltre il campo da gioco, ispirando giovani giocatori e appassionati in tutto il mondo. La sua etica del lavoro, la disciplina e la ricerca incessante della perfezione lo rendono una figura di riferimento nel mondo sportivo.

Jonny Wilkinson, con la sua storia di trionfi, record e dedizione al gioco, rimane una leggenda del rugby mondiale. Dalla Coppa del Mondo del 2003 ai suoi giorni con i club, la sua carriera è una testimonianza della passione e dell'impegno necessari per eccellere in uno sport così impegnativo.