x

x

Parma, 20 Novembre 2013 – Dopo due fine settimana di stop dall’attività agonistica a causa degli impegni delle nazionali per i test match di Novembre, le Zebre si stanno preparando alla Cittadella del Rugby di Parma per la prossima gara ufficiale di sabato 23 Novembre. In concomitanza con l’ultimo weekend di gare internazionali la RaboDirect PRO12 riprende il proprio calendario con le sfide dell’ottavo turno che i club giocheranno senza i nazionali. Per i bianconeri è prevista la terza trasferta stagionale in Galles: saranno gli Ospreys ad attendere i bianconeri di Andrea Cavinato al Liberty Stadium di Swansea, il nuovissimo impianto da 20.000 posti che i gallesi dividono con la locale squadra di calcio della Premier League inglese, lo Swansea City. Davanti al sempre numeroso pubblico dello stadio di Swansea i gallesi sono usciti sconfitti in 3 delle ultime quattro uscite. La scorsa stagione nella sfida d’inizio Gennaio le Zebre, dopo essere state avanti per un’ora di gioco, guadagnarono un punto di bonus nella sconfitta per 16-15.
I gallesi non hanno interrotto la loro attività a Novembre, impegnati nei primi due turni della LV=CUP, la coppa Anglo-Gallese che mette di fronte le squadre della Premiership contro le 4 franchigie celtiche della penisola dell’ovest della Gran Bretagna. Per gli uomini di Tandy sono arrivate però due sconfitte: 39-16 a Leicester contro i Tigers e 13-21 in casa lo scorso weekend contro i Cardiff Blues nel derby tutto gallese.
Saranno 11 i nazionali convocati dal ct Warren Gatland che non prenderanno parte alla sfida perché impegnati con la nazionale campione in carica del Sei Nazioni che ospita Tonga venerdì sera 22 Novembre al Millenium Stadium di Cardiff.

Avanti: Adam Jones (pilone), Aaron Jarvis (pilone), Ryan Bevington (pilone), Richard Hibbard (tallonatore), Alun Wyn Jones (seconda linea e capitano degli Ospreys), Ian Evans (seconda linea), Ryan Jones (flanker), Justin Tipuric (flanker)
Trequarti: Dan Biggar (apertura), Ashley Beck (centro), Eli Walker (ala)

La gara si terrà alle 15.30 in contemporanea con quella dell’Italia a Roma contro l’Argentina che vede nove bianconeri convocati da Brunel nella rosa azzurra per i test match di Novembre. Sarà Leo Colgan a dirigere il match: il fischietto irlandese ha già diretto le Zebre questa stagione nella vittoria di Cardiff di Settembre. 

Gli Ospreys sono la squadra più titolata del campionato celtico, vinto per ben quattro volte negli ultimi 9 anni: nessun successo invece nelle coppe europee che vedono quest’anno Alun Wyn Jones e compagni inseriti nella Pool 1 della Heineken Cup insieme ai campioni del Pro12 del Leinster, ai campioni di Francia del Castres ed ai finalisti dello scorso campionato inglese, i Northampton Saints. Nei primi due turni della principale coppa europea per club sono arrivate due sconfitte per i gallesi che a Dicembre avranno il doppio confronto contro la formazione transalpina. Nella RaboDirect PRO12, dopo aver mancato i playoff la scorsa stagione da campioni uscenti, gli Ospreys sono in piena corsa per un posto tra le prime quattro, occupando la terza posizione con 23 punti in 7 gare a -3 dalla capolista Munster che ha battuto i gallesi nel big match dell’ultimo turno giocato ad inizio mese in Irlanda. Nella rosa a disposizione di coach Steve Tandy c’è anche un ex giocatore delle Zebre, il mediano di mischia nocetano Tito Tebaldi -21 presenze ufficiali in maglia zebrata tra PRO12 e Heineken Cup- che la scorsa estate si è trasferito a Swansea in sostituzione del samoano Kahn Fotuali'i passato agli inglesi Saints.

Venerdì l’annuncio da parte dello staff tecnico della franchigia federale della formazione bianconera che affronterà la trasferta gallese.

 

Il prossimo turno di RaboDirect Pro12

ISCRIVITI A RUGBYMEET, IL PROTAGNONISTA SEI TU!