Rugby e vita in Inghilterra

Una prima linea italiana per Doncaster
Qui a Doncaster abbiamo già fatto il giro di boa per quel che riguarda il campionato, i mesi di Novembre e Dicembre sono stati caratterizzati da tanti scontri diretti che hanno visto il Doncaster mantenere e consolidare la testa del campionato con 4 punti di vantaggio sul Rosslyn Park.
C'è comunque una cosa abbastanza curiosa che è avvenuta sia nell'ultima partita del 2013 che nella prima del 2014, i Doncaster Knights hanno schierato una prima linea interamente Italiana, infatti, a me come tallonatore sono andati ad aggiungersi i due giovani piloni italiani Tiziano Pasquali e Riccardo Brugnara cresciuti rispettivamente nel settore giovanile della Lazio e del Mantova prima e Viadana in seguito per Brugnara, prima di approdare entrambi nella Academy del Leicester Tigers. Da questa stagione sono entrambi nella rosa della prima squadra e grazie ad una convenzione tra le due società, avendo un doppio tesseramento (cosa possibile nella RFU), giocano per i Doncaster Knights se non sono convocati con i TIGERS.
E' sicuramente bello poter “parlare” un po d'italiano in prima linea e rivedere volti conosciuti nel caso di Riccardo, del quale sono stato allenatore per un breve periodo a Viadana, ed aver conosciuto Tiziano. Sono entrambi due bravissimi ragazzi con un enorme potenziale che sicuramente saranno nei prossimi anni motivo d'orgoglio per il movimento rugbystico italiano d'altronde essere nella rosa dei Leicester Tigers a 20 anni non è cosa da tutti.