x

x

Federico Mori - foto Aviron Bayonnais Rugby
Federico Mori - foto Aviron Bayonnais Rugby

Federico Mori 7 in pagella e migliore in campo nel Bayonne che strappa una pareggio 24-24 a Parigi contro il Racing. Paolo Garbisi 3 in pagella, peggiore in campo (insieme a tanti altri) e sostituito alla fine del primo tempo nella disfatta casalinga del Tolone, 16-50 contro il Tolosa. Sono il top e il flop degli azzurri impegnati nella 23ª giornata del campionato francese Top 14, secondo le consuete pagelle stilate dai giornalisti di Rugbyrama-Midi Olympique. Otto in tutto i giocatori italiani in campo. Nessuno invece in questo turno della Premiership inglese.

Il migliore

Sulla prestazione di Federico Mori scrive Rugbyrama

«Il centro internazionale italiano ha fatto una bella partita. Era sul punto nella metà di penalità bayonnese. È stato di livello fisicamente e non ha commesso errori e goffaggini con il pallone in mano. Ha lasciato il suo posto al 56' a Manu Tuilagi. Mori ha giocato poco questa stagione, ma in questa gara ha mostrato che si può contare su di lui».

Il peggiore

Sulla prestazione di Garbisi, Rugbyrama scrive scegliendolo fra i due flop del match (l'altro è il mediano di mischia Baptiste Serin): 

«Avremmo potuto mettere molti altri giocatori del Tolone, soprattutto gli avanti costantemente in difficoltà, ma l'apertura italiana è stata sostituita a fine primo tempo dal tecnico Pierre Mignoni. Un segnale forte. Il suo sostituto Dan Biggar non ha fatto meglio. È la prova che il ruolo di apertura sta diventando molto problematico a Tolone. A di là delle individualità, la squadra ha bisogno di trovare dei leader per superare questo periodo negativo».

Sul fronte del Tolosa il trequarti Ange Capuozzo ha giocato per 72' all'ala meritando un voto di 6,5.

Allan decisivo, Nicotera giallo

Per quanto riguarda gli altri italiani, derby azzurro in Perpignan-Stade Francais 20-18, sfida salvezza di capitale importanza decisa da un calcio di Tommaso Allan entrato al 57'. Il pilone Pietro Ceccarelli è entrato al 12' per l'infortunio di un compagno. Per loro niente voto in pagella, Midol li assegna solitamente solo a chi parte titolare. Sull'altro lato il tallonatore Giacomo Nicotera rientrava dalla lunga squalifica. Non l'ha fatto nel modo migliore: 4 in pagella, cartellino giallo al 42' sulla meta di penalità subita dai parigini, che sono stati sorpassati dai catalani e ora sono penultimi, in zona retrocessione, a un punto dal Vannes ultimo.

Varney 4 in pagella

Vannes sconfitto 30-29 in casa da La Rochelle. Il mediano di mischia Stephen Varney ha gioco  l'intero match prendendo 4 in pagella anche lui. In Lione-Pau 27-29 il mediano di mischia Martin Page Relo è entrato  al 46'. Rinviata Castres-Clermont per il lutto che ha colpito la squadra di casa, la morte di Josaia Raique (vedi articolo). Stasera, domenica 11 maggio, posticipo Montepllier-Boredaux Beglès.