x

x

A Novembre ho ricevuto l'incarico come selezionatore ed allenatore  degli avanti per la Selezione dello Yorkshire che partecipa al County National Championship. E' un'avventura entusiasmante e, oltre a vedere dei ragazzi che hanno delle abilità e un potenziale davvero incredibile, è una sfida anche per noi allenatori perchè è un avvenimento veramente molto importante qui in Inghilterra.

La prima partita che abbiamo giocato è stata davvero strepitosa.

Infatti l'esordio è stato contro la formazione del Lancashire  che, oltre ad essere un derby tra due County confinanti, ha visto per l'appunto di fronte le due squadre della rosa quella bianca dello Yorkshire e quella rossa del Lancashire. I ragazzi in campo hanno davvero combattuto una battaglia in cui nessuno si è risparmiato e la qualità del gioco espresso in condizioni atmosferiche avverse è stata incredibilmente alta, lo testimonia il fatto che i selezionatori della nazionale inglese hanno selezionato ben 12 giocatori che sono entrati a far parte del gruppo che sta attualmente giocando il 6 Nazioni. Ma la cosa davvero entusiasmante è stato il terzo tempo dove, oltre ai discorsi di rito dei capitani  e dei vari presidenti, è stato reso onore a tutti i ragazzi che hanno preso parte alla partita con la consegna della cravatta ad ognuno di loro come a significare: “bravo ragazzo, oggi hai reso onore alla tua County ed alla tua famiglia con la tua prestazione ed indossare questa cravatta  simboleggia il tuo passaggio da ragazzo ad uomo”.

E' stato un po' come tornare indietro nel tempo di almeno 100 anni, i capitani chiedevano alla propria squadra di alzarsi in piedi e di bere alla salute degli avversari, sono cose che ormai non si vedono molto spesso forse perchè nel rugby professionistico si stanno un pò perdendo questi valori che cosi tanto caratterizzano il nostro sport, principalmente parlo del rispetto per l'avversario prima, durante e dopo la partita.

Il cammino di entrambe le selezioni è ancora lungo ma comunque vada per lo Yorkshire sarà una stagione positiva, quest'anno la White Rose ha trionfato.

Adesso l'obiettivo sarà comunque la finale di Twickenham.

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!