x

x

Sembra ormai ufficiale: Sergio Parisse lascerà Tolone al termine della stagione in corso. L’ex capitano della Nazionale italiana, attualmente allenatore della touche del Rugby Club Toulonnais, non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno e si prepara a iniziare una nuova avventura professionale.

Secondo quanto riportato dalla stampa francese, Parisse ha infatti accettato la proposta della Federazione Italiana Rugby, che lo ha voluto all’interno dello staff della Nazionale italiana. In azzurro ritroverà anche Gonzalo Quesada, attuale commissario tecnico dell’Italia e andrà a ricoprire l'incarico di Responsabile allenatore della Touche, attualmente lo è Andrea Moretti che si occupa anche della mischia chiusa. I primi contatti erano stati avviati già un anno fa come riportava Rugbymeet

Inoltre a rafforzare l'ipotesi c'è la vicinanza tra Parisse e la nuova Governance di FIR, ricordiamo che l'ex capitano dell'Italia a tempo debito si era speso per sostenere in campagna elettorale Andrea Duodo e Paolo Vaccari.

Sergio Parisse nell'ultima partita disputata a Parma vs Zebre
Sergio Parisse - foto Vito Ravo

Sergio Parisse saluta Tolone: RCT avvia la ricerca del successore

Come riferisce Midi Olympique, la dirigenza del RCT si è già messa al lavoro per individuare il sostituto di Sergio Parisse a Tolone. Negli ultimi giorni, sulla scrivania del presidente Bernard Lemaitre sono arrivati diversi curriculum, a testimonianza dell’interesse che la posizione suscita nel panorama tecnico europeo.

Sempre secondo il bi-settimanale francese, due profili in particolare avrebbero attirato l’attenzione dei vertici toulonnais: un allenatore francese e uno straniero. Al momento, però, i nomi restano coperti dal massimo riserbo.

Ipotesi soluzione interna per il dopo Parisse

Non è escluso, tuttavia, che il Rugby Club Toulonnais possa decidere di non intervenire sul mercato. Il manager Pierre Mignoni, infatti, starebbe valutando anche una possibile soluzione interna, promuovendo una risorsa già presente nello staff tecnico senza procedere a un nuovo ingaggio.

Salvo colpi di scena, il dossier legato al futuro post Sergio Parisse Tolone dovrebbe essere definito entro poco più di un mese. Le prossime settimane saranno quindi decisive per chiarire il nuovo assetto dello staff tecnico del club.