x

x

Il Rugby Rovato ASD ha ufficialmente rinunciato al campionato di Serie B. Il club della provincia di Brescia, primo in classifica nel Girone 1 con 29 punti e che marciava al ritmo di sei vittorie in sei partite, ha richiesto ufficialmente alla Federazione il ritiro della formazione seniores dal campionato di serie B. Questo l’epilogo della lunga lotta interna tra dirigenza e giocatori.

 

Tutto era iniziato prima di Natale con l’esonero da parte del direttivo dell’head coach della prima squadra e direttore tecnico Daniele Porrino. Da quel momento il responsabile del settore giovanile Pietro Parigi si dimette mentre a distanza di qualche settimana la dirigenza Rossoblu sollevava dall’incarico anche l’assistant coach della prima squadra Gaston Cuello. Il 21 dicembre Rovato presenta il nuovo staff tecnico composto dagli ex azzurri Paul Griffen, personaggio molto amato nel bresciano, come nuovo responsabile tecnico della prima squadra, Giuseppe Lanzi come nuovo Direttore Generale ed infine Francesco Filippini Direttore Sportivo.

 

La rivolta dei giocatori della Serie B non si è fatta attendere, circa 30 atleti dei 35 in rosa hanno prima disertato gli allenamenti rifiutando l’esonero di Porrino e poi chiesto ufficialmente alla società di voler proseguire sì il campionato ma con il vecchio staff tecnico composto da Pastormerlo, Archetti e Cuello. La richiesta non è stata accolta con la società pronta a rilasciare il nullaosta a qualsiasi tesserato ne avesse fatto richiesta. La dirigenza rovatese con a capo il Presidente Merlini non ha mai avuto ripensamenti nemmeno davanti alla lettera di “tregua” da parte del Sindaco del Comune di Rovato Tiziano Alessandro Belotti.

 

In settimana il ripensamento da parte di una decina di giocatori della prima squadra che hanno preso parte agli allenamenti serali della Serie C tenuti dal nuovo allenatore Paul Griffen. Niente da fare, la decisione era stata presa. Il Rovato ripartirà così dalla serie C e abbandona il campionato di B, in cui era capolista del Girone 1 prima della sosta invernale allungata poi dalla pandemia rinunciando a una probabile promozione in Serie A.

 

 

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Steano Delfrate

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet