x

x

In questo sabato internazionale ci sarà da festeggiare qualcosa in più per alcuni dei protagonisti in campo, aumenta il numero delle Legend ma sopratttuto quello dei Centurion,  legend vengono chiamati i giocatori che raggiungono i 50 caps internazionali, mentre i Centurion sono i pochi eletti che raggiungono l'importantissimo traguardo delle 100 presenze con la loro nazionale.

Ad entrare nel club dei Legend saranno il giovanissimo Sam Whitelock che a soli 25 anni arriva a 50 presenze con la prestigiosa maglia degli All Blacks, pensate che Whitelock debuttò contro l'Irlanda solo 3 anni fa. 
L'ala Springboks JP Pietersen salirà a 50 presenze nel match di domenica contro la Scozia, il primo cap lo fece affrontando l'Australia nel TriNations 2006.
Anche l'inglese di origini neozelandesi Dylan Hartley fa 50, il tallonatore dell'Inghilterra esordì con il XV della rosa nel match con i Pacific Islander del 2008.

Curiosità: Hartley e Withelock entreranno insieme in campo prima di Inghilterra-All Blacks? Di solito chi taglia il traguardo dei 50 caps ha l'onore di entrare in campo per primo... Anche se poi ce ne sarà uno che farà addirittura 100! Grande festa a Twickenham!

A tagliare il prestigioso traguardo dei 100 caps e quindi destinati ad entrare nella storia del Rugby mondiale saranno oltre a Sergio e Martin, il pilone gallese Gethin Jenkins, il loose head prop del Galles ma anche dei Lions che debuttò nel 2002 con la Romania e l'AllBlacks Dan Carter. L'apertura dei Crusaders esordì nel 2003 contro il Galles, all'epoca aveva solo 21 anni e veniva inizialmente schierato come primo centro, Carter oltre a varcare la soglia dei 100 caps ha superato anche lo score dei  1000 punti internazionali (ora è quasi a 1500), solo 4 giocatori nella storia vantano questo record: il nostro Diego Domínguez, l'apertura gallese Neil JenkinsSir Jonny Wilkinson e appunto Dan Carter. Insomma Carter è già uno dei miti del Rugby.

Tornando in casa Italia, sabato a Cremona il nostro capitano Sergio Parisse e il nostro pilone Martin Castrogiovanni taglieranno insieme il traguardo dei 100 caps con la maglia azzurra, così proprio come avevano cominciato, infatti gli italoargentini debuttarono proprio assieme nel 2002 contro gli All Blacks, all'epoca Sergio aveva solo 18 anni, Castro 20, il match giocato a Hamilton finì 64-10 per i neozelandesi, entrano così nella storia dei Centurion italiani con  Alessandro Troncon (101) e Andrea Lo Cicero (103).

...Che dire.. Congratulazioni!!!

 

Segui tutti i Test Match di Novembre

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!