x

x

La carriera dell'ex mediano d'apertura del Sudafrica Elton Jantjies si può dire terminata dopo che il giocatore è stato squalificato 4 anni per doping. Il 33enne nel giugno 2023 è risultato positivo al clenbuterolo, un farmaco che molti bodybuilder usano per perdere peso e aumentare la loro massa muscolare. La pesante squalifica commissionata a Elton Jantjies è arrivata da parte del SA Institute for Drug-Free Sport (SAIDS) nell'agosto dello scorso anno.

Elton Jantjies al momento della condanna aveva dichiarato

In questa fase, posso dire poco di più sulla questione, salvo che assicuro a tutti i miei sostenitori che non ho e non prenderò mai deliberatamente una sostanza vietata e che farò tutto ciò che è in mio potere per dimostrare la mia innocenza. Questa è un’altra battuta d’arresto in un periodo molto instabile per me, ma supererò questo con il sostegno della mia famiglia e dei miei amici. So che ci sono persone là fuori che dubitano della mia innocenza, ma spero di dimostrare loro che hanno torto

SAIDS in seguito alle dichiarazioni di Jantjies ha comunicato che il nazionale sudafricano non ha esercitato il suo diritto di far esaminare nuovamente il suo caso davanti a un comitato antidoping indipendente (IDHP). Una serie di problemi disciplinari hanno poi leso la già grave situazione di Jantjies. 
 

La carriera di Elton Jantjies

Jantjies ha rappresentato gli Springboks in 46 occasioni nel corso della sua carriera, facendo registrare l'ultima presenza contro l'Australia nell'agosto 2022. Elton Jantjies ha fatto parte della squadra campione del mondo di rugby nel 2019.