x

x

Foto Rugby Parabiago
Foto Rugby Parabiago

Ancora 80 minuti al termine del campionato cadetto di Serie A e una sola squadra manca all’appello per le semifinali Playoff promozione. Il Rugby Parabiago (foto) di coach Porrino ha dominato il Girone 1, il Vicenza Rugby dell’esperto Andrea Cavinato affiancato da Francesco Minto ha consacrato il primo posto domenica mentre nel Girone 3 la Lazio Rugby di Luciano Rodriguez con ben 95 punti in classifica è la squadra da battere. Il nome della quarta qualificata alle fasi finali lo conosceremo domenica quando Cavalieri Union Prato e Capitolina si affronteranno nello scontro diretto che deciderà la miglior seconda. Ricordiamo che accederanno alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione nel Peroni TOP10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda (Art. 30 del Regolamento Sportivo). 

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affrontano nella Finale Promozione del 4 giugno (gara unica in campo neutro). La vincente della Finale viene dichiarata Campione d’Italia di Serie A maschile 2022/23 ed è promossa nel Peroni TOP10 2023/24.
 

Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone. In questo senso nel Girone 1 sono le liguri Pro Recco e Cus Genova ad occupare gli ultimi posti con Recco a cui basterebbe un punto nel prossimo turno (contro la capolista) per condannare alla retrocessione i cugini del Genova. Nel Giorno 2 veneto è il Romagna la sfavorita mentre Valpolicella, Patavium e Paese dovranno vincere per evitare il Playout. Nel Girone 3 è la matricola Villa Pamphili a rischiare di più mentre Perugia, Civitavecchia, Primavera e Napoli sono in lotta per allontanarsi dall’11° posto.

 

Risultati e classifiche di Serie A

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi