x

x

Andy Farrell - foto British & Irish Lions
Andy Farrell - foto British & Irish Lions

I British & Irish Lions nominato Andy Farrell come prossimo capo allenatore per il tour 2025 in Australia. L’inglese, attuale head coach dell’Irlanda, è stato presentato ufficialmente oggi presso la sede del gruppo assicurativo Howden, partner principale del prossimo Lions Tour 2025. Presenti all’evento ex giocatori e allenatore dei British & Irish Lions, tra loro Brian O’Driscoll e Sir Ian McGeechan.
 

L’accordo di Andy Farrell con i British Lions

Farrell inizierà a lavorare per i Lions nel dicembre 2024, lo farà in esclusiva fino alla conclusione del Tour 2025 in Australia. L’ex trequarti della nazionale inglese annuncerà l'intero staff di allenatori dei British & Irish Lions nelle prossime settimane.
 

La storia di Andy Farrell

Farrell, nominato allenatore dell'anno nel 2023, fa parte dell'organico degli allenatori irlandesi dal 2016, avendo lavorato come allenatore della difesa sotto Joe Schmidt prima di essere nominato capo allenatore dell’Irlanda dopo la Rugby World Cup 2019. Nel ruolo di allenatore della difesa Farrell ha preso parte alla prima vittoria in assoluto dell'Irlanda in Australia durante il tour estivo 2018.

Durante il suo mandato come capo allenatore, ha guidato l'Irlanda a due Triple Crown nel 2022 e nel 2023, un Grande Slam nel 2023 al 6 Nazioni e ha portato la squadra per la prima volta nella storia al primo posto del Ranking mondiale. Farrell ha anche fatto parte della prima vittoria in una Serie contro la Nuova Zelanda nell'estate del 2022.

Prima di diventare allenatore dell'Irlanda, Farrell è stato vice allenatore dell'Inghilterra dal 2012 al 2015 sotto Stuart Lancaster oltre che assistente allenatore dei Saracens dal 2010 al 2012. Da giocatore, Farrell ha vestito la maglia della Gran Bretagna nel Rugby League (34 presenze) e quella dell’Inghilterra (11 caps).

Andy Farrell durante un allenamento dell'Irlanda


 

Farrell prende il posto di Warren Gatland

Farrell prende il posto di Warren Gatland, il neozelandese aveva allenato i Lions in tre Tour consecutivi, guidandoli alla vittoria nella Serie contro l'Australia nel 2013 e al pareggio della Serie con la Nuova Zelanda nel 2017 prima di perdere due partite su tre contro il Sud Africa durante il Tour 2021.


 

Andy Farrell, nuovo capo allenatore dei British & Irish Lions, ha dichiarato:

È un enorme onore e privilegio essere nominato capo allenatore dei British & Irish Lions. So quanto siano stati speciali i Tour 2013 e 2017, quindi sono felice di avere la possibilità di guidare la squadra nel 2025. Ci sono tantissimi giocatori di talento in Gran Bretagna e Irlanda e non vedo l’ora di costruire una squadra in grado di raggiungere l’obiettivo finale del successo in Australia. Voglio anche ringraziare la Irish Rugby Football Union per il supporto e di avermi permesso di accettare questa prestigiosa sfida.