x

x

Foto Irish Rugby
Foto Irish Rugby

Il CT dell’Irlanda Andy Farrell ha annunciato i 33 convocati per la Coppa del mondo di rugby che si disputerà in Francia dall’8 settembre. Johnny Sexton sarà il capitano di un’Irlanda che per la prima volta i presenta al Torneo più importante da numero uno al mondo.

L’Irlanda punterà a superare i quarti di finale per la prima volta nella sua storia, ma la strada per la semifinale dovrà passare per un difficile girone B, che vede inseriti campioni in carica del Sud Africa, i rivali del Sei Nazioni della Scozia, Tonga e Romania.

Sexton prenderà parte alla sua 4° Rugby World Cup come Conor Murray e Keith Earls, Tadhg Furlong, Iain Henderson, Robbie Henshaw e Peter O'Mahony invece sono al 3° mondiale. Non farà parte del gruppo il pilone sinistro Cian Healy sfortunatamente infortunatosi nell'ultima partita tra Irlanda e Samoa.

Gli irish esordiranno il 9 settembre contro la Romania a Lione.
 

"È stato un processo di selezione difficile perché la squadra di 43 giocatori iniziali ha lavorato duramente per otto settimane” ha detto l'allenatore Farrell. “C’è tantissimo supporto per noi da parte di tutte e quattro le province, da parte dei tifosi e dei migliaia di irlandesi che voleranno in Francia a sostenerci durante il Mondiale”.
 

Il capitano dell'Irlanda Sexton ha aggiunto: “È un grande onore guidare questo gruppo di giocatori alla Coppa del mondo. Siamo stati aperti e onesti riguardo alle nostre ambizioni, abbiamo lavorato tanto e vogliamo vincere”.

 

Irlanda Rugby World Cup 2023

Avanti (18): Ryan Baird, Finlay Bealham, Tadhg Beirne, Jack Conan, Caelan Doris, Tadhg Furlong, Iain Henderson, Rob Herring, Ronan Kelleher, David Kilcoyne, Jeremy Loughman, Joe McCarthy, Peter O’Mahony, Tom O’Toole, Andrew Porter, James Ryan, Dan Sheehan, Josh van der Flier

Trequarti (15): Bundee Aki, Ross Byrne, Craig Casey, Jack Crowley, Keith Earls, Jamison Gibson-Park, Mack Hansen, Robbie Henshaw, Hugo Keenan, James Lowe, Stuart McCloskey, Conor Murray, Jimmy O’Brien, Garry Ringrose, Jonathan Sexton (c)
 

 

Ireland’s Rugby World Cup Pool fixtures:

Ireland v Romania: Saturday, September 9, Matmut Atlantique
Ireland v Tonga: Saturday, September 16, Stade de la Beaujoire
South Africa v Ireland: Saturday, September 23, Stade de France
Ireland v Scotland: Saturday, October 7, Stade de France

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <