x

x

Foto Vito Ravo
Foto Vito Ravo

È giornata da doppietta per le italiane questo 13° turno dello United Rugby Championship. Non capita spesso, quindi bisogna approfittarne. Le Zebre inaugurano la giornata venerdì 29 marzo alle 20,35 in casa dei Dragons, ultimi in classifica, che ritrovano qualche nazionale (come la franchigia italiana), ma che restano la squadra più debole del torneo finora. Il Benetton sabato 30 marzo alle ore 14 sfida il Connacht a pari punti in classifica in uno spareggio play-off da vincere per alimentare le speranze.

Zebre, allungo o aggancio?

Le Zebre sono penultime a 14 punti, i Dragons ultimi a 11. Se i gallesi vincono operano l'aggancio o il sorpasso, poi sarà duello fino alla fine a colpi di bonus per evitare di essere i peggiori in classifica. Se vincono gli italiani si mettono al sicuro. I Dragons hanno vinto due partite, le Zebre una e un pareggio, ma hanno scalato la classifica con 8 bonus (4 difensivi, 4 offensivi) rispetto ai 3 dei gallesi. I Dragons hanno vinto solo una volta nelle ultime sette partite contro squadre italiane in ogni competizione, 47-7 a Newport nell'ottobre 2022. Ma stavolta la musica sarà diversa. Le Zebre hanno già battuto i gallesi 20-17 a Parma in una partita di Challenge Cup e devono concedere il bis se vogliono dimostrare di avere fatto davvero progressi.

Le due formazioni delle squadre

Dragons RFC v Zebre Parma
Rodney Parade, Newport

Dragons RFC: Cai Evans, Rio Dyer, Steff Hughes (CAPT), Aneurin Owen, Jared Rosser, Will Reed, Rhodri Williams, Rhodri Jones, Elliot Dee, Luke Yendle, Ben Carter, Matthew Screech, Sean Lonsdale, Taine Basham, Aaron Wainwright
Panchina: James Benjamin, Rodrigo Martinez, Dmitri Arhip, George Nott, Dan Lydiate, Harri Keddie, Dane Blacker, Joe Westwood

Zebre Parma: Lorenzo Pani, Pierre Bruno, Franco Smith Jr, Fetuli Paea, Simone Gesi, Tiff Eden, Gonzalo Garcia, Danilo Fischetti, Giampietro Ribaldi, Juan Pitinari, Leonard Krumov, Andrea Zambonin, Davide Ruggeri, Iacopo Bianchi, Giovanni Licata (CAPT)
Panchina: Luca Bigi, Muhamed Hasa, Ion Neculai, David Sisi, Josh Kaifa, Alessandro Fusco, Jacopo Trulla, Guido Volpi

Arbitro: Mike Adamson (SRU, 78th league game)
AR 1: Adam Jones (WRU) AR 2: Carwyn Williams (WRU)
TMO: Andrew McMenemy (SRU)

Benetton al bivio, obbligatorio vincere

Dopo le tre sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare Treviso dal secondo al decimo posto in classifica, le prossimo due giornate offrono la possibilità di tornare in zona play-off. Impresa che dovrebbe riuscire già battendo il Connacht grazie algioco degli scontri diretti fra le altre squadre. La statistica parla a favore degli irlandesi: hanno perso solo una volta nelle ultime 10 sfide di campionato con il Benetton. Ma quest'anno il potenziale fra le due realtà pende nettamente a favore della squadra di Marco Bortolami, soprattutto con il ritorno dei nazionali, e una sconfitta casalinga sarebbe una sorpresa.

La classifica e le altre

Classifica: Leinster 49 punti, Bulls 45, Glasgow 44, Munster 39, Stormers 35, Edimburgh 24, Ulster 34, Lions 34, Connacht 33, Benetton 33, Ospreys 30, Cardiff 23, Scarlets 16, Sharks 14, Zebre 14, Dragons 11.

Le altre partite. 
Venerdì: Leinster-Bulls
Sabato: Sharks-Edimburgh, Ospreys-Lions, Stormers-Ulster, Munster-Cardiff, Scarlets-Glasgow.