x

x

Foto Vito Ravo
Foto Vito Ravo

Sabato 23 dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma l’8° turno di United Rugby Championship, come di consueto nel periodo natalizio è tempo per i due derby tra Benetton Treviso e Zebre Parma, sfida che sarà trasmessa in diretta alle ore 14:00 su Sky Sport Arena. Le formazioni italiane fanno parte dello stesso shield italo-scozzese e in queste occasioni i punti in palio valgono doppio, con i giocatori di tutte e due le franchigie che vogliono mettersi in mostra in ottica nazionale con i tribuna il nuovo capo allenatore dell’Italrugby Gonzalo Quesada.

Si tratta del 29° incontro ufficiale tra le due franchigie, 21 successi del Benetton, 8 vittorie delle Zebre, l’ultima volta il 9 gennaio 2021.

Le Zebre sono 14° in classifica con 11 punti, a caccia della loro terza vittoria stagionale. Benetton invece occupa il 6° posto a quota 22 punti.
 

Zebre

Fascia da capitano affida al numero 10 argentino Geronimo Prisciantelli, grande attesa per l’ala metaman Simone Gesi, in panchina l’ex di turno Luca Morisi.
Canali e Ribaldi sono tenuti a riposo. Turno di pausa anche per capitan Giovanni Licata e Taina Fox-Matamua, i quali hanno subito un trauma, rispettivamente, al ginocchio e al gomito sabato scorso a Oyonnax.
 

Fabio Roselli coach delle Zebre Parma: “Sappiamo che il Benetton Rugby arriva al primo derby con confidenza, visto il loro inizio di stagione così positivo in termini di risultati. Anche le Zebre stanno crescendo settimana dopo settimana: arriviamo alla sfida di sabato fortemente consapevoli che possiamo competere alla pari per la vittoria. Abbiamo un chiaro piano di gioco chiaro che vogliamo interpretare in maniera efficace per ottanta minuti”.
 

Benetton:

Con Negri squalificato un turno in terza linea i biancoverdi schierano Halafihi, Izekor e il recuperato Michele Lamaro. Al centro il duo composto da Malakai Fekitoa e dal rientrante Tommaso Menoncello, all’esordio stagionale. Cerniera in mediana affidata a Andy Uren e Jacob Umaga.

L’head coach del Benetton Marco Bortolami spiega le scelte di formazione: “Ho cercato di mettere in campo la squadra migliore possibile, tenendo conto di qualche giocatore ammalato come Snyman, o acciaccato dall'ultima partita e mi riferisco a Lorenzo Cannone. Inoltre Lucchesi e Albornoz sono rientrati in gruppo solamente questa settimana e ho preferito non rischiarli. Sono state scelte oculate per l'importanza della partita, puntando sui giocatori che so che possono performare al meglio a Parma. La nota positiva è che rientra Menoncello dopo un lungo periodo, si è allenato molto bene nelle ultime settimane. Abbiamo messo in campo una linea di trequarti molto potente per contrastare i punti di forza delle Zebre. Sappiamo che i loro avanti sono performanti, ma anche la loro linea di trequarti è molto pericolosa. Credo che abbiamo il giusto equilibrio tra esperienza e forza per contrastarli in ogni punto”.

Arbitro dell’incontro sarà Filippo Russo, all’esordio nel torneo come direttore di gara. Gli assistenti saranno Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi, mentre il TMO designato Matteo Liperini. Zebre Parma - Benetton Rugby sarà trasmessa in diretta sabato alle ore 14.00 su Sky Sport Arena.

 

Formazioni:

Zebre Parma v Benetton

Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Pierre Bruno, 13 Fetuli Paea, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Geronimo Prisciantelli (c), 9 Gonzalo Garcia, 8 Davide Ruggeri, 7 Giacomo Ferrari, 6 Guido Volpi, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi, 3 Juan Pitinari, 2 Marco Manfredi, 1 Danilo Fischetti
Panchina: 16 Luca Bigi, 17 Luca Rizzoli, 18 Matteo Nocera, 19 Leonard Krumov, 20 Iacopo Bianchi, 21 Alessandro Fusco, 22 Giovanni Montemauri, 23 Luca Morisi

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Paolo Odogwu, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (c), 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza, 4 Edoardo Iachizzi, 3 Giosué Zilocchi, 2 Bautista Bernasconi, 1 Mirco Spagnolo
Panchina: 16 Siua Maile, 17 Thomas Gallo, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Henry Time-Stowers, 21 Alessandro Garbisi, 22 Leonardo Marin, 23 Edoardo Padovani

Stadio Lanfranchi, Parma

Kick-off: 14:00 local (13:00 GMT)
Arbitro: Filippo Russo (Italy)
Assistenti: Andrea Piardi (Italy), Gianluca Gnecchi (Italy)
TMO: Matteo Liperini (Italy)