x

x

In campo indossano casacca e fischietto. La loro immagine è legata al mondo ovale, e la maggior parte di loro ha una carriera costellata di esperienza in Sei Nazioni, Rugby Championship e Rugby World Cup. Come accade in molti sport, gli arbitri non si dedicano a tale carriera a tempo pieno. Gli arbitri professionisti sono pochi, e la maggior parte di loro esercita una professione, sia privata o nel settore pubblico.

L'esempio allampante è quello di Wayne Barnes, uno dei direttori di gara più esperti al Mondo, arrivato alla sua quarta Rugby World Cup e pretendente alla finale di Yokohama. Nel fine settimana dirige gare di Premiership in Inghilterra, ma durante la settimana indossa giacca e cravatta, si reca nel suo luminoso ufficio, situato all'interno del grattacielo The Shard a Londra (in foto), dove esercita la professione di avvocato penalista.

Altro professionista di alto spessore è il giovane Ben O'Keeffe. L'arbitro neozelandese è al suo primo Mondiale, dirige attivamente in Mitre10 Cup e Super Rugby, ma nella vita privata esercita l'attività di medico oculista. Laureatosi alla Otago University, nel 2014 ha fondato un'impresa sociale con il collega Hong Sheng Chiong, la oDocs Eye Care, con la quale ha sviluppato un dispositivo di imaging oftalmico. 

Nigel Owens è probabilmente l'arbitro più mediatico, simpatico e divertente di Ovalia. Nel suo curriculum c'è di tutto: Sei Nazioni, Champions Cup, Challenge Cup, Rugby World Cup, una finale Mondiale... conduttore televisivo e fattore. Esatto, oggi Owens è attivo nella tv gallese S4C, dove è il conduttore dei talk show Jonathan Hit the Bar, e ha condotto un quiz televisivo, A Minute to Go. Prima di dedicarsi a questa attività ha lavorato come fattore in una fattoria nella campagna gallese.

Non provate a scherzare con Romain Poite! Il fischietto francese, venuto alla ribalta con quello storico match di Twickenham tra Inghilterra-Italia del 2017, nella vita privata è un funzionario della polizia francese.  Il connazionale Jerome Garçes si dedica invece ad un'attività privata: è fornitore di turbine meccaniche per uso industriale.

Dall'Australia Angus Gardner, all'esordio Mondiale come O'Keeffe, è laureato in economia all'University of Technology di Sydney e lavora come agente immobiliare. Il suo connazionale Nic Berry è insegnante in una scuola. 

Grandi professionisti anche tra le file degli assistenti. L'argentino Federico Anselmi è laureato all'Università di Buenos Aires, nella vita privata è responsabile delle risorse umane per conto di un'azienda. Il neozelandese Brendon Pickerill è laureato in ingegneria civile all'Università di Auckland, ed è project manager per un'impresa di costruzioni.

 

 

Il quadro dei Quarti di Finale della Rugby World Cup 2019

Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019

Risultati e classifiche dei gironi della Rugby World Cup 2019 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Rugby World

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU

 

Scopri la nuova liena di palloni RM

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi