x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Secondo weekend consecutivo di Serie A Elite con il 16° turno che ci regala una novità assoluta, la Serie A Elite trasmessa in diretta su Rai 2 di un match di stagione regolare. Fine settimana con quattro derby ad infiammare sia il sabato degli anticipi che la domenica dei posticipi. 

Si parte sabato con il match di alta classifica, il Derby del Po tra HBS Colorno e Rugby Viadana: 6 le lunghezze che separano i gialloneri secondi dai biancorossi attuali quinti, per una griglia playoff che proprio da questa sfida prenderà una forma ancor più definita. L’impianto parmense attende il pubblico delle grandi occasioni, con lo staff di casa che deve rinunciare al talento di Van Tonder puntando sull’esperto Pescetto per la maglia di estremo, mentre è certo l’esordio assoluto del flanker Emilio Cachan. Dall’altra parte Viadana schiera Mignucci prima linea rispetto a Oubina, Schinchirimini in seconda,  Ciofani al rientro all’ala dopo il lungo stop per infortunio.

A Vicenza i Rangers padroni di casa ospitano i “cugini” del Mogliano Veneto dopo aver ben figurato nella difficile trasferta in casa Valorugby della quindicesima giornata. Si sarebbe potuto trattare di uno spareggio salvezza ma con l'ultimo ko di Reggio Emilia i Rangers sono matematicamente retrocessi. 

I posticipi della domenica e la diretta su Rai 2 del Derby d'Italia

I due posticipi domenicali Rugby Lyons Piacenza-Valorugby Emilia e Femi-CZ Rovigo-Petrarca Rugby: il Derby d’Italia godrà però anche di una storica prima volta per la regular-season della massima serie nell’epoca Eccellenza-Élite, una diretta su Rai 2 che va a replicare il grande successo della Finale Scudetto 2023 confermando l’ottimo momento di visibilità del rugby italiano sulla coda lunga del Sei Nazioni.

 

Serie A Elite - Risultati XV turno

Mogliano - Lyons 38-32
Fiamme Oro - Rovigo 24-33
Valorugby Emilia - Rangers Vicenza 31-13
HBS Colorno - Petrarca Rugby 28-30
Risposa: Viadana 

Serie A Elite - XVI turno

Sabato 23 marzo
Ore 14.00 HBS Colorno - Rugby Viadana
Ore 14.30 Rangers Vicenza - Mogliano Veneto
Domenica 24 marzo
Ore 14.00 Rugby Lyons - Valorugby Emilia 
Ore 16.00 Rugby Rovigo - Petrarca Rugby
Riposa: Fiamme Oro

Classifica Serie A Elite:

50 Femi-CZ Rovigo
46 Rugby Viadana 1970
43 Petrarca Rugby
42 Valorugby Emilia
41 HBS Colorno
31 Fiamme Oro Rugby
22 Sitav Rugby Lyons
22 Mogliano Veneto Rugby
2 Rangers Vicenza


Le ultime dalle sedi:

HBS Colorno v Rugby Viadana 1970

HBS Colorno: Pescetto, Ceballos, Pavese, Waqanibau; Leaupepe; Hugo, Palazzani (C); Mbanda, Cachan, Manni; Butturini, Van Vuren; Tangredi, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Fabiani, Franceschetto, Arbelo; Roldan, Adorni; Del Prete, Antl; Abanga
Head Coach: Umberto Casellato

Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Lavorenti, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Mistretta. 
A disposizione: Denti, Fiorentini, Oubiña, Catalano, Boschetti, Gregorio, Madero, Ciardullo.
Head Coach: Gilberto Pavan 

Arbitro: Manuel Bottino
Assistenti: Federico Vedovelli e Lorenzo Imbriaco
TMO: Claudio Blessano

Le dichiarazioni dell’assistant-coach colornese, Filippo Frati: “E’ una partita che abbiamo preparato focalizzandoci sui nostri punti di forza, concentrandoci su come vorremo giocare da qui fino alla fine del campionato, playoff compresi. Sfrutteremo l’occasione di affrontare una squadra che probabilmente incontreremo alle fasi finali per consolidare alcune strategie. Non guarderemo tanto la classifica e il risultato, quanto piuttosto la nostra prestazione. Siamo molto orgogliosi di schierare dal primo minuto Emilio Cachan, una giovanissima terza linea con noi da tre anni, un giocatore cresciuto enormemente soprattutto dal punto di vista fisico. Ci tengo a sottolineare che la sua convocazione arrivi esclusivamente per meriti personali”.

Le dichiarazioni del seconda linea viadanese, Riccardo Schinchirimini: “Sono diversi anni ormai che a Colorno giochiamo partite al cardiopalma. Ci aspettiamo una partita molto fisica diversa da quella dell’andata. Noi, proprio come Colorno, vogliamo chiudere al meglio il campionato per affrontare le partite dei playoff con un grande vantaggio, giocare le partite allo Zaffanella potrebbe fare una grossa differenza dato il valore della posta in gioco. Sarà dura ma promettiamo spettacolo a tutti i tifosi gialloneri che verranno a sostenerci.”


Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby

Rangers Vicenza: Andrea Bruniera; Paul Marie Foroncelli, Fidel Sanchez-Valarolo, Luciano Lisciani, Tobias Williams; Pedro Mercerat (C), Octavio Gelos; Conrado Roura, Luciano Gomez, Federico Trambaiolo; Riccardo Andreoli, Enrico Pontarini; Facundo Avila-Recio, Romano Pretz, Giacomo Braggie’.
A disposizione: Marco Lazzarotto, Filippo Franchetti, Riccardo Messina, Imanol Urraza, Giovanni Carlo Tonello, Matteo Zanon, Erik Scalco, Leonardo Poletto
Head-Coach: Andrea Cavinato

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio, Ferrarin, Fabi, Marini, Finotto, Kingi, Baldino (Cap.), Brevigliero, Avaca E., Frangini, Aminu
A disposizione: Efkarpidis, Gentile, Ceccato, Carraro, Grant, Battara, Zanandrea, Dowd
Head-Coach: Marco Caputo

Arbitro: Alex Frasson
Assistenti: Filippo Russo
TMO: Giuseppe Vivarini

Le dichiarazioni del trequarti vicentino Paul Marie Foroncelli: “Mogliano è una squadra giovane con diversi giocatori di qualità, bravi a muovere la palla e compatti, non sarà una prova facile. Vogliamo giocarcela fino all’ultimo e toglierci qualche soddisfazione, di certo la pressione è su di loro. Abbiamo intenzione di dare tutto in questa sfida, rendere orgogliosi i nostri tifosi, la Società ed anche noi stessi: per tutto il lavoro ed i sacrifici fatti in questa durissima stagione.”

Le dichiarazioni del tecnico moglianese Marco Caputo: Nella lotta per non retrocedere, questa partita ha un’importanza enorme, sia per noi che per i Lyons. A Vicenza ci aspettiamo di affrontare una gara molto difficile e sappiamo che questa è una delle partite del Campionato che i Rangers pensano di poter vincere e sono determinati a farlo. Abbiamo analizzato il loro gioco e anche il nostro, lavorando molto bene su tutti gli aspetti. I giocatori hanno risposto bene in settimana a ciò che gli allenatori hanno chiesto e speriamo che questo lavoro sia portato in campo durante il match e si possa vedere nel gioco che andremo ad esprimere“.


Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina, Cuminetti, Paz, Bruno (cap); Chico, Cuoghi; Moretto, Petillo, Janse van Rensburg; Pisicchio, Salvetti; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Aloè, Pelliccioli, Cemicetti, Bottacci, Cissè, Via A., Via G. 
Head Coach: Bernardo Urdaneta

Valorugby Emilia: Farolini; Resino, Majstorovic, Bertaccini, Colombo; Renton ©, Violi; Amenta, Nasove, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. 
A disposizione: Garziera, Mazzanti, Rossi, Gerosa, Tuivaiti, Tavuyara, Pagnani, Ruaro. 
Head Coach: Marcello Violi, Guido Randisi, David Fonzi

Arbitro: Dante D’Elia
Assistenti: Gianluca Gnecchi e Franco Rosella 
TMO: Matteo Liperini

Le dichiarazioni del terza linea piacentino, Alessandro Moretto: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione al Valorugby per costringerli a sbagliare e consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante. In queste due settimane di lavoro il clima in squadra era buono, e siamo tutti fiduciosi di mettere in campo una prestazione importante. Rispetto alla gara di andata, sarà fondamentale essere più concreti e precisi in attacco per colpire ad ogni occasione”.


Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (C); Lastra Masotti, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Ferraro, Lugato, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Chillon, Sarto
Head-Coach: Alessandro Lodi

Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Trotta, Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean. 
A disposizione: Brugnara, Luus, Bizzotto, Marchetti, Romanini, Vunisa, Citton, Coppo
Head-Coach: Andrea Marcato

Arbitro: Andrea Piardi
Assistenti: Riccardo Angelucci e Filippo Bertelli
TMO: Claudio Blessano

Le dichiarazioni dell’assistant-coach rodigino, Davide Giazzon: “É stata una settimana con tanto entusiasmo e molta precisione ma sappiamo che il derby sarà una partita dove le energie mentali saranno quasi più importanti di quelle fisiche. Sento una bella energia, c’è molta coesione nel gruppo e tutti quanti, anche coloro che non potranno scendere in campo, stanno dando il loro supporto. Domenica, ad affrontare questa difficile sfida, saremo un unico gruppo, giocatori e staff.”

Le dichiarazioni del tecnico patavino, Andrea Marcato: Siamo entusiasti di scendere in campo. Voglio ringraziare lo staff e giocatori per l’ottimo lavoro fatto in preparazione alla partita. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi non convocati, questa settimana è stato davvero difficile fare le scelte. Con il loro impegno e la loro dedizione tutti hanno onorato la maglia del Petrarca in questi giorni. Ai giocatori è stato chiesto di divertirsi e di dare il meglio di se stessi. Mai come in queste partite il risultato sarà la semplice conseguenza della prestazione, del lavoro fatto in settimana e di quello che riusciremo a portare in campo”.