I fatti risalgono allo scorso 5 dicembre quando alla Guizza di Padova si giocava Petrarca Rugby - Rugby Viadana, match della quinta giornata di Peroni TOP10 (24-5).

Il fallo incriminato non è stato ravvisato ne dall’arbitro Manuel Bottino ne dai suoi assistenti, è qui che interviene la prova video richiesta dal Rugby Viadana 1970, la società lombarda lamenta il verificarsi un episodio di antigioco che ha visto coinvolti il proprio tesserato signor Alberto Grassi ed il 25enne giocatore del Petrarca Rugby Giacomo Bonfiglio, reo quest’ultimo di aver colpito il tesserato del Rugby Viadana 1970 con una testata. Il Giudice Sportivo ha inflitto 6 settimane di squalifica a Bonfiglio, ridotte a 4 per uno storico disciplinare pulito. Bonfiglio era l’ex di turno in quanto passato da Viadana a Padova proprio questa estate.

 

Dal comunicato del Giudice Sportivo:

Dalla prova video esaminata dal Giudice Sportivo evidenzia come, il giocatore n. 5 con maglia nera (BONFIGLIO) decide volontariamente di sferrare la testata e, caricando la schiena indietro per prendersi lo slancio e puntando i piedi a terra, porta inequivocabilmente la testa verso il giocatore n. 20 giallo (GRASSI) colpendolo sul volto.

In ragione del giudizio di prevalenza di quest’ultime sulla contestata circostanza aggravante specifica, si ritiene, dopo aver individuato la sanzione base di 6 settimane di squalifica per la violazione dell’art. 27 punto 1 lett. L (testata), operare la riduzione di 2 settimane di squalifica, proprio in virtù del giudizio di prevalenza delle circostanze attenuanti su quelle aggravanti, avendo uno storico disciplinare pulito, poiché il tesserato Giacomo BONFIGLIO non ha riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni.

In ragione di ciò il Giudice Sportivo commina la sanzione disciplinare di 6 settimane di squalifica;

Ritiene, tuttavia, prevalenti nel concorso tra circostanze attenuanti ed aggravanti le prime, ed in ragione dell’art. 12 del Regolamento di Giustizia, riduce la sanzione di 2 settimane di squalifica, determinando, pertanto, la sanzione finale in 4 SETTIMANE DI SQUALIFICA, dal 15 Dicembre 2020 all’11 Gennaio 2021.

 

 

 

 

Risultati e classifica di Peroni Top10 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

Foto Martina Sofo

 

 

 

 

Consulta il catalogo palloni RM: 

Linea palloni da rugby RM Rugbymeet