x

x

Il Ct della Francia Fabien Galthie ha scelto i 34 giocatori convocati e nominato un nuovo capitano in preparazione del 6 Nazioni 2024. Il numero 8 di La Rochelle Gregory Alldritt sarà il capitano in sostituzione di Antoine Dupont che salterà il Sei Nazioni per concentrarsi sul Rugby a Sette in vista delle Olimpiadi di Parigi. l 26enne è stato preferito al rivale di ruolo Charles Ollivon, nonostante il flanker del Tolone fosse già stato capitano dei Bleus.

Gli esordienti della Francia al 6 Nazioni

Tra gli esordienti spicca il nome di Emmanuel Meafou, il seconda linea nato in Nuova Zelanda e cresciuto in Australia è stato selezionato per la prima volta. A lui si uniscono gli altri esordienti Esteban Abadie e Matthias Halagahu del Tolone. Con Dupont fuori il mediano di mischia titolare potrebbe essere uno tra Maxime Lucu e Nolann Le Garrec del Racing 92.

L'esordio della Francia nella prima partita del Torneo è in programma venerdì 2 febbraio (calcio d'inizio ore 21.00) contro i campioni in carica dell’Irlanda. La sfida all’Italia è in calendario nella 3° giornata del 6 Nazioni, domenica 25 febbraio alle ore 16.00.

giocatori della Francia all'inno

I 34 giocatori convocati della Francia per il 6 Nazioni 2024

Avanti: Cyril Baille, Reda Wardi, Sebastien Taofifenua, Dorian Aldegheri, Uini Atonio, Thomas Laclayat, Julien Marchand, Peato Mauvaka, Gaetan Barlot, Emmanuel Meafou, Romain Taofifenua, Cameron Woki, Paul Gabrillagues, Matthias Halagahu, Gregory Alldritt, Francois Cros, Anthony Jelonch, Charles Ollivon, Esteban Abadie, Paul Boudehent

Trequarti: Nolann Le Garrec, Maxime Lucu, Antoine Gibert, Matthieu Jalibert, Jonathan Danty, Nicolas Depoortere, Gael Fickou, Yoram Moefana, Emilien Gailleton, Louis Bielle-Biarrey, Damian Penaud, Matthis Lebel, Melvyn Jaminet, Thomas Ramos

 

Il calendario del 6 Nazioni 2024

 

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui