x

x

Sono 46 le squadre partecipanti al campionato di Serie B 2021/22, 46 club divisi su 4 gironi territoriali che possiamo così battezzare: Girone 1 (nord-ovest), Girone 2 (tosco-emiliano), Girone 3 (veneto), Girone 4 (centro-sud). Quattro promozioni in Serie A 2022/23 riservate alle prime 4 classificate della stagione regolare, nessuna retrocessione.

Tra ambizioni e difficoltà proviamo a dare uno sguardo alla Serie B dove è degno di nota il progetto dell’ambiziosa Rugby Parma che vuole tornare tra le grandi. Girone combattuto al nord dove è difficile individuare un vero protagonista. Nel veneto, il “campionato delle cadette”, riparte il Rugby San Donà. A sud il campionato della sopravvivenza tra difficoltà post covid e le ben note spese legate alle lunghe trasferte.

 

Le partite e le classifiche di Serie B 2021/22

 

Girone 1

Mai come quest’anno il Girone nord-ovest appare più equilibrato e combattuto. Ci sarà sicuramente tra le prime un Cus Milano guidato dal nuovo coach Leandro Lobrauco, argentino ex mediano di mischia di diverse squadre del massimo campionato. La blasonata Piacenza Rugby riparte da Grangetto e Fabio “Hogan” Berzieri, risponde presente come sempre il Lecco di Sebastian Damiani. Attenti alle bresciane Rovato e Franciacorta, protagoniste di un interessante rugby mercato estivo.

 

Girone 2

Protagonista numero 1 della terza divisione italiana è senza dubbio la Rugby Parma del Direttore Sportivo Roland De Marigny e di coach Marco Frati, fratello di Filippo. I parmigiani vogliono tornare tra le grandi e per farlo si sono attrezzati con un lotto di giocatori ex Colorno. Gli darà battaglia un combattivo e attrezzato Florentia guidato da Gigi Ferraro, allenatore noto per trasmettere ai suoi una carica combattiva d’altri tempi. Livorno e Modena si preparano a un campionato da protagoniste, difficoltà infine dal punto di vista numerico per diversi club, tra questi il Valorugby Emilia Cadetta.

 

Girone 3

Il girone delle Cadette venete Mogliano, Valsugana, Verona, oltre alla cadetta del Viadana, da quest’anno vedrà tra le protagoniste il Rugby San Donà, ex squadra di Top12 che due stagioni fa aveva deciso di ripartire dalla base con il solo Iovu rimasto dalla vecchia prima squadra. Il Brescia invece riparte da Francesco Brolis e dall’allenatore/giocatore Nicola Pedrazzani.

 

Girone 4

Squadre del centro sud che come tutti gli anni devono fare i conti con le difficoltose trasferte. Le distanze per i club del sud rimangono un problema non da poco soprattutto nel post pandemia. Benevento, Villa Pamphili, Cus Catania pronte a un campionato di media/alta classifica mentre c’è curiosità per l’Avezzano Rugby dell’ex azzurro Giamba Venditti.

 

 

 

Le partite e le classifiche di Serie B 2021/22

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet 

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi