x

x

Ci sono cascati quasi tutti. Il video diventato virale sul web, dove i giocatori della FemiCz Rugby Rovigo sono impegnati a rimettere in carreggiata un'auto uscita di strada vicino al campo d'allenamento, in realtà non ha per protagonisti i giocatori campioni d'Italia rossoblù. Dopo una giornata abbondante di tam tam e rilancio delle immagini sui principali siti d'informazione italiani (La7, RaiNews, Gazzetta dello Sport, Repubblica, ecc.), da quelli di settore (On rugby) e il rilancio addirittura sui canali social di Sport e Salute, a smascherare la "fake new" è stato il sito di un organo d'informazione francese, come riportano il sito Rovigo.news e dal Gazzettino.

PAOLO VACCARI - «Dopo il post dell'ex azzurro Paolo Vaccari (che dà origine alla catena, ndr) - scrive Rovigo.news - si pensa subito che siano i giocatori della Rugby Rovigo Delta campione d'Italia in ritiro a Merano, ma erano tornati da diversi giorni, ma dal filmato si evince subito che non sono i Bersaglieri (è sufficiente alzare l'audio). Troppo tardi, come succede spesso in questi casi, la notizia viene ripresa senza una verifica, i Bersaglieri eroi per un giorno, ma il video vede protagonisti i ragazzi del Marsacq XV (Francia), come proposto dal giornale online ActuLandes».

Marsacq XV - «I protagonisti del video - scrive Ivan Malfatto sul Gazzettino - sono i dilettanti francesi del Marsacq XV (Lega regionale 2, Nuova Acquitania) squadra portacolori di Saint Jean de Marsacq, paesino di circa 1.350 abitanti vicino a città ovali come Biarritz e Bayonne. La "bufala" è smascherata da ActuLandes, sito d'informazione del dipartimento francese dove si trova Saint Jacques de Marsacq. Ha svelato la vera identità della squadra. Ma bastava guardare bene le maglie dei giocatori e ascoltare le voci (si sentono allez, ca va e altre parole francesi) e chi ha scatenato la "bufala" poteva evitare l'errore. Ma...cosa non si fa per un click».

 

 

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi