x

x

Sgancia le prime bombe di mercato il Petrarca Rugby Campione d’Italia. Dopo aver rinnovato ben 37 elementi della rosa 2021/22, tra questi Scott Lyle e Pama Fou, sette invece i giocatori ai saluti: Luca Beccaris, Riccardo Capone, James Faiva, Muhamed Hasa (Zebre), Michele Mancini Parri, Federico Ruiz e Alberto Sgarbi, quest’ultimo dopo una brillate carriera internazionale appende gli scarpini al chiodo.

 

Tra nel new entry della stagione 2022/23 il Petrarca potrà schierare l’ala della nazionale Sevens Massimo Cioffi (25 anni). “Sono molto contento di giocare per il Petrarca”, spiega Massimo, “soprattutto per la professionalità del club e per la competenza dello staff. Arrivare in un club vincente è sicuramente un fattore importante, e sono sicuro che questo mi darà la giusta carica per alzare il mio livello e guadagnarmi un posto in campo.”

 

A dare invece esperienza al reparto degli avanti un grande ritorno, quello del pilone destro Dario Chistolini (34 anni) che proprio nel Petrarca aveva fatto la sua prima esperienza lontano dal suo paese natio Kempton Park (Sudafrica) nel 2008 a soli 19 anni, vincendo il campionato italiano nel 2011 e collezionato 42 presenze. Dopo due anni in Inghilterra, al Gloucester (30 presenze), era tornato in Italia con le Zebre (120 presenze), ed è stato poi convocato con l’Italia nel 2014, disputando il Sei Nazioni 2015 e la Coppa del Mondo dello stesso anno (20 caps in azzurro). Dal 2019 era al Valorugby. Vanta oltre 30 presenze in Coppa Europa.

“Ho cominciato la mia carriera qui a Padova”, ricorda Dario, “e tornare al Petrarca dopo 11 anni è una emozione fortissima. Ho tanti bei ricordi qui, e spero di dare il mio contributo al gruppo per raggiungere nuovi emozionanti traguardi”.

 

A breve in sostituzione del numero 10 Jame Faiva verrà annunciato il mediano di apertura argentino ex Viadana e Mogliano Brian Ormson.