E’ uscito Allrugby 149: 25 anni di era Pro
25 anni dopo: è questo il tema del numero estivo di Allrugby. 25 anni dopo il Mondiale sudafricano e 25 anni dal cambio di status del nostro sport preferito. Da amatori ci siamo fatti professionisti, non tanto nel cimento - presente anche prima - ma nella forma: preparazione specifica, focus solo sul rugby e soldi, a volte tanti, a volte pochi, a volte troppi.
25 era Pro è un lungo dossier a più voci, con pregevoli articoli di Giorgio Cimbrico, Luciano Ravagnani, Valerio Vecchiarelli, dell'ex internazionale scozzese Iain R. Morrison, oltre a due lunghe chiacchierate con Diego Dominguez e Gonzalo Canale.
Il XV dell'era Pro è invece una selezione, del tutto arbitraria, a cura della redazione di Allrugby sulla miglior formazione azzurra dal 1995 a oggi. Ne abbiamo parlato anche con Georges Coste e Paolo Vaccari nell'ultima puntata di Allrugby Podcast (lo trovate qui: https://bit.ly/arpodcast12): Masi, Vaccari, Canale, Francescato, Mar. Cuttitta, Dominguez, Troncon, Parisse, Ma. Bergamasco, Giovanelli, Bortolami, Dellapè, Properzi, Ghiraldini, Mas. Cuttitta.
A ogni giocatore è dedicata una scheda statistica e il racconto della carriera.
Si chiude con le consuete rubriche: La storia siamo noi ("Uncle Mark" di Giorgio Cimbrico), Un altro sguardo ("Festa per un amico" di Giancarlo Volpato), Mani in Ruck ("Giocatori fatevi avanti" di Maurizio Vancini). Chiude West End, sempre di Giorgio Cimbrico.
Confermata anche per questo numero la possibilità di leggerlo gratuitamente su www.allrugby.it
Arrivederci a settembre.