x

x

Partita ufficialmente la pre stagione che porta verso lo United Rugby Championship per le Zebre Rugby. Alla Cittadella del Rugby di Parma sono iniziati gli allenamenti con a disposizione tutti gli azzurri reduci dai test match estivi con la Nazionale maggiore sotto la guida dell’Head Coach Fabio Roselli e degli assistenti Emiliano Bergamaschi (mischia), David Williams (trequarti) e Aldo Birchall (difesa).

A fine settembre è previsto l’inizio della URC, a novembre invece la Challenge Cup che in estate ha vissuto l’ingresso ufficiale delle new entry sudafricane Emirates Lions e Cheetahs con l’allargamento alle attuali 20 squadre.

 

 

New entry:

L’acquisto di punta della campagna zebrata è il 30enne sudafricano Jacobus van Wyk, centro/ala ex Sharks, Stormers, Hurricanes e Leicester Tigers. Nei trequarti anche la promessa Matteo Moscardi, centro classe 2000 nato e cresciuto a Rovigo. L’estremo sudafricano Richard Kriel è arrivato in Italia nella giornata odierna e si unirà al gruppo solo nei prossimi giorni, proprio come gli Azzurrini Riccardo Genovese, Lorenzo Pani e Luca Rizzoli che lo scorso 12 luglio hanno chiuso ad uno straordinario terzo posto il loro cammino alle U20 Summer Series di Treviso dopo i successi contro Georgia, Scozia e Inghilterra.

 

 

Infortunati:

Non pochi. Oltre ai lungo degenti Boni, Cronjé, Licata, Manfredi, Meyer e Rizzi che proseguono positivamente il loro percorso di recupero, non saranno disponibili nel breve periodo Andreani e Cook hanno subito una lesione del retto femorale, mentre Giacomo Ferrari e Gonzalo Garcia proseguono le loro riabilitazioni dopo le rispettive operazioni di fissazione della spalla. Sulla via del rientro anche Fusco, operatosi al setto nasale, il centro Mazza che ha sofferto uno stiramento di secondo grado al pettorale e il pilone Pitinari, alle prese con un problema cartilagineo all’articolazione femoro-rotulea. Si uniscono alla lista degli infortunati anche il pilone ex Reggio Alessio Sanavia (lesione muscolare all’adduttore), Gabriele Venditti (tendinopatia inserzionale achillea) e Dennis Visser (lesione del bicipite femorale).

 

 

Amichevoli pre stagione:

Due, la prima sabato 3 settembre a Ealing (squadra di Championship, seconda divisione inglese) e venerdì 9 settembre a Cardiff contro la gallese prossima avversaria in URC.