x

x

Il pilone destro della Francia Uini Atonio (1,97 m x 152 kg) è stato squalificato tre settimane per placcaggio pericoloso sul tallonatore irlandese Rob Herring durante l’ultima partita del Sei Nazioni di sabato a Dublino.

 

Inizialmente Atonio ha ricevuto un cartellino giallo dall'arbitro Wayne Barnes, la commissione indipendente esaminato le prove video ha sospeso il giocatore per le prossime tre partite contro Scozia, Galles e Inghilterra. La pena sarà però ridotta di una settimana se Atonio completerà un programma di intervento tecnico, in tal caso sarà disponibile per partita finale finale contro i gallesi.

 

“Uini Atonio si è reso colpevole di un atto di antigioco contrario alla legge 9.13 (Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o pericolosamente)….. La sua spalla è entrata in contatto con il collo/la faccia del giocatore dell’Irlanda n. 2…. Avendo riconosciuto l'assenza di fattori aggravanti e fattori attenuanti tra cui l'immediata ammissione di colpevolezza del giocatore, il suo comportamento disciplinare esemplare e il suo sincero rimorso, il comitato ha ridotto di tre settimane il periodo di squalifica di sei settimane: 26 febbraio 2023 - Francia v Scozia 11 marzo 2023 - Inghilterra v Francia 18 marzo 2023 - Francia v Galles”.

“Il giocatore ha chiesto di prendere parte al programma di intervento da allenatore per avere uno sconto di pena ed è stato concesso dal comitato”.

 

Il video del placcaggio di Uini Atonio su Herring

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi