x

x

Toulon agguanta la seconda finale di stagione, dopo quella di Heineken quella di Top14 battendo in un match brutto ma intenso un buon Racing Metrò cui è mancato il killer instinct nei momenti decisivi. Il match ha visto inizio con una gran pressione da parte di Toulon e la meta in cui Matt Giteau ha dimostrato di essere un match winner e il suo killer instinct, al contrario i giocatori del Racing erano contratti e si sono rimpallati malamente il pallone in quest’occasione.

Anche Sir Jonny non era il solito dal momento che ha terminato il primo tempo con un misero 1 su 4 al piede, con 2 errori millimetrici in fotocopia e un palo dalla distanza…probabilmente stava metabolizzando la decisione del ritiro e nel primo tempo il piede è stato un po’ impreciso. Il Racing dal canto suo non è riuscito a mettere a frutto adeguatamente l’uomo in più per l’espulsione temporanea di Bastareaud ma in buona sostanza ha subito l’aggressività e l’ottima pressione difensiva di Toulon che nel secondo tempo ha fatto valere tutta la sua solidità ed esperienza. Non a caso proprio Sir Jonny ha suggellato la vittoria con il suo piede fatato mettendo anche un classico del suo repertorio, il drop!

Finale meritata per un gruppo solido e una squadra compatta!

Nel match di sabato Castres ha condotto per quasi tutta la partita salvo dover recuperare uno svantaggio al calcio prima che si concludessero i tempi regolamentari. Montpellier è stata tenuta in piedi dalle sue stelle e dai suoi giocatori più di classe, Trinh Duc al piede e con qualche pregevole offload e Ranger, una presenza costante e un finisseur di razza. Dall’altra parte Kockott, tanto indisponente quanto un fuoriclasse. La frittata è stata fatta da Fabien Galthiè, nei minuti finali dell’extra time, quando anziché andare per i pali da distanza abbordabile per Trinh Duc e cercare il pareggio, ha preferito andare in touche poi persa….

Un disastro assoluto che ha portato a 3 le sconfitte stagionali di Montpellier nei confronti di Castres ma anche 3 le sconfitte consecutive nei playoff sempre contro Castres!

 

La finale è servita e troviamo le due squadre che hanno dimostrato più fame di vittoria e determinazione nei momento cruciali del torneo, a Toulon stanno facendo tutti gli scongiuri del caso per evitare che vado come l’anno passato!

 

Tabellino e formazioni di Toulon-Racing e Montpellier-Castres

Segui la finale di Top14 con noi!!!

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!