x

x

Benetton e Ospreys hanno fatto naufragare le previsioni degli esperti ai danni di Edimburgo e Connacht. Questo l'esito delle qualificate ai quarti di finale dello URC United Rugby Championship, che si disputeranno fra venerdì sera 7 giugno e sabato 8 giugno.

Le previsioni sbagliate

Il 20 marzo su Rugbymeet avevamo pubblicato la tabella che vi riproponiamo. È realizzata dagli esperti di statica di Elixirr, a cui si affidano i dirigenti dell'URC per i loro calcoli. A due mesi dai verdetti del campo, come si vede, il Benetton e gli Ospreys non erano dati come probabili eliminati dau play-off. Il club italiano era accredito di un 47% di possibilità e di un piazzamento finale al nono posto. Gli Ospreys solo del 19% di probabilità e di un undicesimo posto. Le cose sono andate diversamente. Gli scozzesi dell'Edimburgo, accreditati a marzo dell'84% di probabilità di passaggio del turno e addirittura di un quinto posto finale, hanno perso punti per strada, si sono ridotti a giocare la qualificazione nello spareggio a Treviso e sono stati spazzati via con un netto 31-6, ritrovandosi nella classifica finale al decimo posto, ben cinque posizioni più indietro del previsto. Gli irlandesi del Connacht accreditati di un 80% di possibilità e di un settimo posto (quello poi conquistato del Benetton) si sonio ritrovati addirittura undicesimi.

Le previsioni azzeccate

Per quanto riguarda le prime sei in classifica, invece, pronostici azzeccati per quanto riguarda le squadre, sono cambiate solo le posizioni: Il Munster dato quarto ha chiuso in testa. Il Leinster dato primo è giunto terzo. Il Glasgow dato secondo è arrivato quarto. I Bulls dati terzi sono arrivati secondi. Un segno del grande equilibrio al vertice.

Pronostici rispettati anche per le prime quattro che hanno il vantaggio di quarti e semifinali (se ci arrivano) casalinghe. Alle altre quattro squadre, Benetton compreso, ora sovvertire ancora i pronostici e andare a conquistarsi le semifinali vincendo in trasferta.

Programma play-off

VENERDÌ 7 GIUGNO

Munster v Ospreys

Thomond Park, Limerick – KO 19.35 IRE & UK / 20.35 ITA & SA

Arbitro: Hollie Davidson (SRU, 14th league game)
AR 1: Andrea Piardi (FIR) AR 2: Gianluca Gnecchi (FIR)
TMO: Andrew McMenemy (SRU)

SABATO 8 GIUGNO

Vodacom Bulls v Benetton

Loftus Versfeld Stadium, Pretoria – KO 14.30 IRE & UK / 15.30 ITA & SA

Arbitro: Mike Adamson (SRU, 82nd game)
AR 1: Sam Grove-White (SRU) AR 2: Adam Jones (WRU)
TMO: Ben Whitehouse (WRU)

Leinster v Ulster

Aviva Stadium, Dublin – KO 17.00 IRE & UK / 18.00 ITA & SA

Arbitro: Andrew Brace (IRFU, 95th league game)
AR 1: Craig Evans (WRU) AR 2: Eoghan Cross (IRFU)
TMO: Brain MacNeice (IRFU)

Glasgow Warriors v DHL Stormers

Scotstoun Stadium, Glasgow – KO 19.35 IRE & UK / 20.35 ITA & SA

Arbitro: Chris Busby (IRFU, 43rd league game)
AR 1: Frank Murphy (IRFU) AR 2: Peter Martin (IRFU)
TMO: Mark Patton (IRFU)

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi