x

x

Federico Ruzza capitano
Federico Ruzza capitano

Questa sera l’Italia affronta la Scozia alle 16.15 per la prima uscita nelle Summer Nations Series, la serie di test match n preparazione alla Rugby World Cup 2023.

Al Murrayfield di Edimburgo la partita di apertura delle Summer Nations Series per gli Azzurri di Kieran Crowley che schierano una formazione inedita con due esordienti: l’estremo toscano Lorenzo Pani e il mediano italo-francese Martin Page-Relo. Come per la Scozia con Rory Darge anche l’Italia ha un nuovo Capitano, Federico Ruzza, seconda linea al suo 42° caps con l’Italia.

“I gradi di capitano sono una responsabilità importante. Hai un ruolo un po’ diverso come ad esempio il rapporto con l’arbitro – ha esordito Federico Ruzza nella conferenza stampa –. In questa squadra c’è un gruppo di giocatori che supportano in ogni momento il capitano distribuendo la leadership in ogni momento della partita dando un contributo importante quando serve. Sarà importante non lasciarsi trasportare dalle emozioni, essere lucido e cercare di trasferire a tutti tranquillità se serve”

“La partita contro la Scozia è importante per valutare insieme la prima parte del lavoro verso i prossimi impegni delle Summer Nations Series”.

“Oggi sarà un primo, importante, step verso la Rugby World Cup. Molti giocatori avranno la possibilità di giocare in un Test Match di alto livello internazionale mostrando le loro capacità per entrare nella lista dei convocati per il Mondiale. Sarà un momento anche per valutare la prima parte della preparazione in vista delle prossime partite” ha dichiarato Kieran Crowley.

Scozia - Italia, in programma alle 15.15 locali (16.15 italiane), sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in chiaro su TV8.

 

Edimburgo, Murrayfield Stadium - 29 luglio 2023 ore 15.15 (16.15 ITA)

Summer Nations Series, diretta Sky Sport Arena e TV8

Scozia v Italia

Scozia: Smith; Graham, Harris, McDowall, Steyn; Healy, Price; Fagerson,  Darge (cap), Crosbie; Cummings, Skinner; Walker, Turner, Sutherland

A disposizione: McInally, Bhatti, Sebastian, Henderson, Bayliss, Dobie, Kinghorn, Redpath

All. Townsend

Italia: Pani; Bruno, Menoncello, Morisi, Ioane; Allan, Page-Relo; Halafihi, Zuliani, Ruzza (cap); Zambonin, Sisi; Ceccarelli, Faiva, Zani

A disposizione: Manfredi, Fischetti, Alongi, Iachizzi, L. Cannone, A. Garbisi, Da Re, Mori

All. Crowley

Arb. Ben O’Keeffe (NZR)


Questo il calendario dei Test Match estivi dell’Italia

29.07 Scozia v Italia, Edimburgo ore 15.15 locali (16.15 Italiane)

05.08 Irlanda v Italia, Dublino ore 20 locali (21 italiane)

19.08 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto ore 18.30

26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30


Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21