x

x

Il pilone sinistro del Sudafrica Tendai Mtawarira (1,88 m x 116 kg) ha annunciato il suo ritiro dal rugby internazionale. Mtawarira appende la maglia verde oro a 34 anni e dopo una monumentale prestazione nella sua ultima partita, parliamo della finale della Coppa del Mondo vinta contro l’Inghilterra 32-12 sabato scorso a Yokohama. “The Beast” ha contribuito con una prova massiccia in mischia ordinata, reparto in cui gli Springboks hanno guadagnato in finale, ma anche durante tutto il torneo, importanti calci di punizione a favore.

Mtawarira ha fatto il suo debutto negli Sharks in Super Rugby nel 2006 e ha esordito negli Springboks nel 2008 (Sudafrica - Galles a Pretoria).

“The Beast” in questi 11 anni è diventato il pilone con più caps (117) ed il terzo Springbok con il maggior numero di presenze dietro Victor Matfield e Bryan Habana. Mtawarira vanta anche maggior numero di presenze in Super Rugby per una squadra sudafricana (159) oltre alle vittorie della Rugby World Cup (2019), del Tri - Nations (2009), del Rugby Championship (2019), della serie contro I British & Irish Lions (2009) e le Currie Cup (2008, 2010 e 2013).

"Sono stato fortunato a far parte di squadre che hanno vinto così tanto. Ho molti ricordi da conservare per sempre, ma posso onestamente dire che vincere la Coppa del mondo di rugby è stato il finale perfetto, la ciliegina sulla torta!”
“Sono grato per le opportunità che mi sono state offerte da molti grandi allenatori sia negli Springboks che con gli Sharks” dichiara Tendai Mtawarira.

Le parole di stima di Mark Alexander, presidente di SA Rugby: “The Beast è una persona che non si è mai lamentata, ha sempre lavorato sodo e ha semplicemente continuato a lavorare senza pretese.”

“Quando ha avuto la prima opportunità di giocare da professionista per gli Sharks ha fatto ogni giorno chilometri di strada in bicicletta pur di allenarsi, questo riassume perfettamente non solo la sua umiltà, ma il suo desiderio di arrivare in alto. Ha lavorato molto duramente per ottenere ciò che ha avuto e siamo tutti molto orgogliosi di lui.” conclude il presidente sudafricano.

 

Le migliori azioni di Tendai “The Beast” Mtawarira:

 

 

 

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU

 

Scopri la nuova liena di palloni RM