x

x

I Southern Kings sono pronti a rinascere sull’onda dell'ambizioso nuovo accordo di proprietà della Franchigia sudafricana, il lancio del nuovo progetto è fissato il 14 marzo.

Un gruppo di uomini d'affari locali come Rory Stear, Loyiso Dotwana, Gary Markson, Kenny Govender e Vuyo Zitumane ha assunto il 74% della proprietà della franchigia Kings, con la partecipazione della EPRU al 26%.

I Kings svilupperanno anche un’Accademia mirata alle alte prestazioni proprio a Port Elizabeth, i dettagli dovrebbero essere annunciati al lancio previsto in settimana.

Sono state stagioni turbolente per i Kings entrati e usciti dal Super Rugby prima, e protagonisti di solo tre vittorie in 38 partite oggi, veramente molto poche da quando la Franchigia che gioca al Nelson Mandela Stadium è entrata a far parte del Pro14 due anni fa.

Tuttavia, si spera che i nuovi investimenti consentiranno una razionalizzazione professionale del franchising e una ristrutturazione radicale della società, con un'iniezione di liquidità che consenta il reclutamento di ottimi giocatori.

Il nuovo ingresso societario è stato reso possibile anche dall'accordo con Isuzu Motors South Africa, main sponsor dei Kings che ha firmato un accordo per i prossimi tre anni.

“Il Pro14 è una competizione fantastica, e non sorprende che altre squadre sudafricane del Super Rugby si siano interessate” ha commentato Rory Stear dal SA Rugby Magazine. “È un campionato altamente competitivo, e vogliamo che i Kings ne diventino gli attori principali, quindi sarebbe impensabile non ottenere un nuovo accordo quinquennale come partecipanti del torneo.”

I Southern Kings sono attualmente al penultimo posto della Conference B con 20 punti, due in più delle Zebre ultime della Conference A. Nei Kings giocano gli ex bianconeri Dries van Schalkwyk (15 caps con l’Italia) e Ulrich Beyers.

 

Risultati della 17° giornata di Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte