x

x

Dopo 16 anni di professionismo anche l’enorme Nick Williams (1,91 m x 120 kg) ha deciso di ritirarsi dal rugby giocato all’età di 36 anni. Il numero 8 neozelandese ex All Blacks U20 è stato uno dei veri ball carrier del rugby internazionale, un giocatore dotato di grande potenza ma anche di una capacità di off load e di gestire l’ovale tra le sue mani paragonabile a un mediano. 

Williams è nato ad Auckland da genitori di origini samoane, ha giocato da giovane a rugby league per poi passare al rugby union quasi maggiorenne. Ha iniziato la sua carriera in Nuova Zelanda con i Blues e North Harbour giocando 37 partite di Super Rugby per la franchigia di Auckland. Quattro le presenze con i “Baby” All Blacks prima di trasferirsi in Europa.

Nel 2008 approda al Munster, dopo due stagioni viene ingaggiato in Italia dagli Aironi Rugby come uno dei giocatori stranieri con l’ingaggio più alto. Dopo il fallimento degli stessi Aironi torna in Irlanda stavolta con l’Ulster, infine il passaggio ai Cardiff Blues dove in 4 stagioni fa registrare 77 presenze condite da 13 mete.

 

“È triste non aver avuto la possibilità di giocare un'ultima partita all'Arms Park, ma con il Covid-19, e tutto ciò che ne è derivato, ci sono state cose molto più grandi di cui preoccuparsi” ha dichiarato Nick Williams.

“Ho avuto la fortuna di giocare a rugby per così tanto tempo e non avrei mai potuto immaginare di diventare un giocatore professionista per 16 anni e di viaggiare in così tanti posti fantastici in tutto il mondo”.

“Quando sono arrivato a Cardiff sapevo che questo sarebbe stato il mio ultimo club e ho cercato di dare il massimo in ogni singolo minuto. Se potessi continuare a giocare lo farei, ma è il momento di dire basta, mia moglie e la mia famiglia hanno bisogno di me.”

“Io e la mia famiglia ci siamo sistemati qui ora, questa è la nostra casa e non vedo l'ora di condividere una birra con alcuni dei tifosi dei Blues sulla terrazza quando torneremo all'Arms Park.”