x

x

Si affrontano domenica 9 giugno allo stadio Walter Beltrametti di Piacenza le due squadre vincitrici della doppia semifinale di Serie A. I Lyons Piacenza e il Rugby Colorno hanno vinto rispettivamente le semifinali con Accademia e Capitolina confermando il primo posto stagionale del proprio girone. Per le due emiliane il traguardo della promozione in Top12 è in ogni caso raggiunto, i piacentini tornano nella massima serie dopo tre stagioni mentre per il bianco rossi del Colorno è la prima storica promozione.

Uno dei leaders del Rugby Colorno, il seconda linea Alessandro Da Lisca, domenica raggiungerà le 200 presenze con la maglia bianco rossa, si tratta di un record assoluto per il club della provincia di Parma.
Alla presentazione della Finale del Campionato di Serie A erano presenti i capitani delle due formazioni Lorenzo Bruno e Jacopo Sarto (quest’ultimo non potrà essere in campo per infortunio) oltre ai due tecnici, il piacentino Emanuele Solari e l’argentino, ma da vent’anni in Italia, Cristian Prestera.

Emanuele Solari head coach dei Rugby Lyons: “Il nostro non è stato un campionato facile, specialmente dal punto di vista degli infortuni, riuscendo a tornare a ranghi completi solo nel finale di stagione. Abbiamo studiato gli avversari e conosciamo i loro punti forti, che sono sicuramente nel pack di mischia molto pesante e nell’esperienza del reparto arretrato. Sono una squadra completa e dovremo tenere l’attenzione al massimo in ogni fase di gioco.”

Cristian Prestera head coach del Rugby Colorno: “La nostra semifinale contro l’Unione Rugby Capitolina è stata veramente intensa in entrambe le sfide, sia dal punto di vista tecnico che fisico. Il fatto che squadre come Colorno, Lyons e Capitolina, che investono tanto sul territorio e presentano tanti giocatori cresciuti nel proprio vivaio, abbiano ottenuto degli ottimi risultati in questo campionato, è un bel segnale per tutto il movimento. Sarà partita vera e intensa, ma il fatto di aver già ottenuto la promozione farà in modo che le squadre saranno più libere di giocare rendendo la sfida ancor più spettacolare.”

Le formazioni in campo domenica 9 giugno alle ore 18.30, arbitrerà l’incontro il signor Manuel Bottino di Roma.

 

FINALE CAMPIONATO ITALIANO SERIE A MASCHILE 2018/19
Piacenza, Stadio W. Beltrametti
9 giugno 2019 – ore 18.30
SITAV LYONS PIACENZA – RUGBY COLORNO

Sitav Rugby Lyons: 15 Giovanni Via; 14 Alessandro Via, 13 Marco Conti, 12 Leonardo Subacchi, 11 Lorenzo Maria Bruno (Capitano); 10 Mathieu Guillomot, 9 Federico Efori; 8 Lorenzo Robin Massell, 7 Miralem Lekic, 6 Nourou Abdoul Bance; 5 Nicola Pedrazzani, 4 Domenico Grassotti; 3 Matteo Salerno, 2 Alberto Rollero, 1 Barend Jacobus Potgieter.
A disposizione: 16 Daniele Greco, 17 Federico Canderle, 18 Mirko Rapone, 19 Francesco Tarantini, 20 Paolo Bedini, 21 Marcello Gherardi, 22 Raffaele Della Ragione, 23 Antonio Arrigo
All. Elemuenle Solari (head Coach), Davide Baracchi

HBS Rugby Colorno: 15 Alessandro Castagnoli, 14 Matteo Canni, 13 Faialaga Afamasaga, 12 Federico Silva, 11 Andrea Papa; 10 Federico Magri, 9 Nicola Boccarossa; 8 Diego Del Nevo, 7 Marius Florin Pop, 6 Mattia Modoni; 5 Tommaso Rossi, 4 Alessandro Da Lisca (Capitano); 3 Sito Alvarado Gustavo, 2 Luca Buondonno, 1 Pardeep Singh.
A disposizione: 16 Giuseppe Datola, 17 Daniele Goegan, 18 Jacopo Fiume, 19 Ivan Perrone, 20 Matteo Piccioli, 21 Francesco Cozzi, 22 Alessandro Terzi, 23 Giovanni Lucchin.
All. Cristian Prestera

Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Emanuele Tomò (Roma); AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto uomo: Andrea Laurenti (Bologna)

 

Le semifinali di Serie A - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche

 

Aosta - 26 Giugno 2019 ore 18.00

 

Aosta - 27 Giugno 2019 ore 18.00