x

x

JPR Williams è morto all'età di 74 anni. Ha passato la palla uno dei più grandi giocatori della storia del rugby gallese e dello sport del rugby. John Peter Rhys Williams, conosciuto in tutto il mondo come JPR Williams, è morto questo lunedì 8 gennaio 2024. Aveva 74 anni. Le circostanze della sua scomparsa non sono state ancora chiarite. Sono stati i Bridgend Ravens, il club dove ha giocato il suo primo pallone e di cui è stato presidente per diversi anni, ad annunciare la tristissima notizia.

Ambasciatore del rugby mondiale, JPR Williams aveva giocato per i Barbarians e per i British Lions

Il rugby ha perso uno dei suoi più grandi ambasciatori: JPR Williams ha giocato anche per i Barbarians e per i British Lions. Con quest'ultimo vinse una serie di test match contro il Sudafrica nel 1974 e, soprattutto, contro i neozelandesi nel 1971. Questa è, ad oggi, l'unica serie vinta dai Lions contro gli All Blacks! Al di là dei suoi incredibili record, ha soprattutto rivoluzionato il suo ruolo di terzino diventando uno dei primi a uscire dal fondo del campo. Ha iniziato a inserirsi nella linea di fondo per segnare mete, venire a giocare con i piedi o fare intercettazioni per destabilizzare l'avversario.

JPR Williams

La carriera e le vittorie di JPR Williams

Il gallese ha illuminato gli anni '70 collezionando 55 caps. Partito per Londra per studiare medicina, Japes, come venne soprannominato, indossò a lungo la maglia del London Welsh. Ha giocato per gli Exiles dal 1968 al 1976. Gli anni '70 furono gli anni prosperi della selezione gallese, una squadra con molti giocatori di talento, tra cui, in particolare, un'altra leggenda di questo sport, sia in Galles che nel mondo, il mediano di mischia Gareth Edwards. JPR Williams, con il Galles, vinse ben otto Tornei delle 5 Nazioni, nel 1969, 1970, 1971, 1973, 1975, 1976, 1978 e 1979 realizzando tre volte il Grande Slam, nel 1971, 1976 e 1978.

 

Come un animale della foresta, JPR possiede un sesto senso che gli permette di sentire il pericolo, un elemento che ha spesso cercato e amato. Egli è senza paura. Carwyn James

 

La storia di JPR Williams: un eroe quasi per caso