x

x

Si è conclusa la fase finale degli Europei di Beach Rugby 2019 disputatasi a Mosca, che hanno visto le selezioni russe (maschile e femminile) aggiudicarsi la medaglia d'oro. Bene le Nazionali italiane, che raggiungono la semifinale maschile e la finale maschile.

Partendo dall'Italia femminile, le Azzurre hanno superato i quarti di finale battendo la Croazia per 4-2. In semifinale hanno incontrato la Spagna, battuta per 4-2, dopo un primo tempo chiuso sul 3-1. In finale le ragazze trovano la Russia padrona di casa (che ha superato la Lettonia per 6-2). Il match è arduo e fisico, tanto che il primo tempo si chiude 0-0, dopo una meta annullata alla nostra Gizzi per passaggio in avanti. Nel secondo tempo arriva la meta di Federica Cipolla, che ci porta sull'1-0; arriva il pareggio delle russe con Kodrashova. Le russe restano in quattro a causa di un cartellino giallo, ma le Azzurre sprecano un'occasione in attacco e le padrone di casa ripartono, trovando la meta con Chirkova. Finisce 2-1, la Russia è campione d'Europa di beach rugby, per l'Italia solo la medaglia d'argento.

La nazionale maschile supera agevolmente l'Austra ai quarti di finale, vincendo per 9 a 2. In semifinale gli Azzurri trovano la Georgia (battuta per 5-2 nel girone) e si prospetta un'altra partita fisica. Le due squadre si becchettano continuamente, sifdandosi punto su punto, fino al 4-4 (due mete di Dell'Antonio e Duca). Nel finale la meta di Khelaia consente ai georgiani di chiudere sul 5-4 e andare in finale contro la Russia. Nella finale per il terzo posto c'è la Lituania, altro avversario ostico, visto l'ottimo incontro disputato con la Russia (terminato 8-5); ma gli Azzurri non si fanno intimidire, e dilagano senza problemi: finisce 13-6, l'Italia maschile si aggiudica la medaglia di bronzo degli Europei.

Risultati Italia femminile
Italia-Croazia 4-2
Italia-Spagna 4-2
Italia-Russia 1-2

Risultati Italia maschile
Italia-Austria 9-2
Italia-Georgia 4-5
Italia-Lituania 13-6