x

x

La neonata Valorugby Emilia, società che ha preso il posto della “vecchia” Rugby Reggio (leggi qui), ha annunciato l’arrivo del talentuoso mediano di mischia Emilio Fusco, 21 anni, proveniente dai Medicei Firenze.

Fusco (1,74 m x 85 kg) è figlio e nipote d’arte, uno che il rugby rugby lo ha nel DNA visto che sia nonno Elio che papà Alessandro hanno vestito la maglia della nazionale italiana. Con Fusco il Valorugby Emilia aggiunge un importante tassello alla squadra e a un reparto (con Panunzi e Fontana ndr) tra i più giovani e talentuosi di tutto il Top12.

Dal comunicato Valorugby: “Non essendoci a Napoli un club di livello, ho cominciato a 6 anni giocando nel Lazio. Facevo la spola tra Napoli e Roma. A casa mi allenavo con papà Alessandro, e insieme si andava a Roma la domenica per disputare le partite. A 15 anni tutte le prospettive sono cambiate nel momento in cui mi hanno accolto all’Accademia dei Tigers a Leicester, uno dei club più prestigiosi in Europa. Ho vissuto tre anni nel Regno Unito, diplomandomi al college e disputando anche alcune partite in prima squadra”.

Dopo Leicester, per Fusco comincia l’avventura in terra di Francia. “A 18 anni ho firmato il mio primo contratto professionistico con il Massy, squadra francese in cui ho avuto l’onore di conoscere il grande Luciano Orquera. Abbiamo giocato insieme un paio di anni, Lucio è un maestro che mi ha insegnato tanto”.

Anche se i primi maestri, Fusco se li è trovati in casa. “Mio nonno Elio e mio padre Alessandro sono stati dei mediani di mischia della nazionale, naturale che siano loro i miei modelli di riferimento. L’obiettivo personale è quello di portare avanti la tradizione di famiglia e arrivare un giorno a vestire la maglia azzurra. Ho già disputato alcuni match con l’Under20, ma arrivare nella nazionale maggiore è un sogno che un giovane di 21 anni non può non fare”.

 

Il calendario di Top12

Foto Cristina Marconcini