x

x

Foto Stade Toulousain
Foto Stade Toulousain

Gli Stati Uniti nella prospettiva dei dirigenti internazionali sono la nuova frontiera di sviluppo del rugby per mercato e potenzialità. World Rugby ha loro assegnato l'organizzazione delle Coppe del mondo 2031 (maschile) e 2033 (femminile). Va visto in tale direzione anche il legame privilegiato che sta creando con gli Usa lo Stade Toulosain, il Real Madrid del rugby, cinque volte campione d'Europa, uno dei club più prestigiosi non solo di Francia, che ha spesso dettato innovazioni e strategie a tutto il movimento, dove gioca l'azzurro Ange Capuozzo e con il quale Leonardo Ghiraldini si è laureato campione di Francia nel 2019.

Il Tolosa andrà in tour negli Stati Uniti durante la sosta dell'attività di club per la Coppa del mondo in Francia. Disputerà il 17 settembre a Salt Lake City una partita contro le Eagles, la nazionale americana esclusa dalla Coppa del mondo. La partita è il primo evento, scrive il sito specializzato Arn, di una più ampia e strategica partnership annunciata a gennaio fra il club francese e gli Utah Warrios, squadra che milita nella rinata Major League, il campionato professionistico americano di rugby. Tolosa starà tre settimane negli Usa. Nella sua rosa ha già il pilone nazionale americano David Ainu'u e il trequarti nazionale under 20 Braemar Murray fa parte dell'Academy di Tolosa.

Per la nazionale degli Stati Uniti, esclusa dai Mondiali, il match con lo Stade Toulosain si colloca fra i due tour europei di agosto, dove sfiderà Romania, Portogallo, Georgia, e novembre, dove giocherà contro Brasile, Canada e Spagna.