x

x

Antoine Dupont eletto miglior sportivo di Francia davanti a Kylian Mbappé,  stella del calcio del Paris St Germain campione del mondo con la nazionale nel 2018, e Teddy Riner, campione del mondo di judo a maggio. Dupont e i Galletti non sono diventati campioni iridati, ma questo risultato secondo Midi Olimpique conferma che «il rugby ha preso definitivamente un'altra dimensione nel cuore dei francesi in questo 2023 di Coppa del mondo. Malgrado la sconfitta dei Blues nei quarti con il Sudafrica (29-28) e la delusione del popolo blu, bianco e rosso, lo sport del pallone ovale ha chiaramente guadagnato terreno in Francia».

CLASSIFICA - Il titolo di miglior sportivo è stato assegnato al mediano di mischia dei Coqs in base a un sondaggio dell'istituto Odoxa fra i francesi. Dupont ha ottenuto il 28% dei consensi rispetto al 27% di Mbappe, 16% di Renier, il 9% del nuotatore Leon Marchand. Fra le persone sentite nel sondaggio sono state distinte quelle appassionate di sport e no, Dupont ha vinto anche fra le prime, 29% a 28% rispetto a Mbappe. Tra le donne si è imposta la judoka Clarisse Agbegnenou (23%).

SQUADRA E PARTITA - Rugby ai vertici anche nella scelta della squadra dell'anno. Dietro alla nazionale maschile di biathlon campione del mondo (23%) si è piazzata infatti La Rochelle bi campione d'Europa per club (19%) dove c'è il preparatore atletico italiano Tommaso Boldrini. Il rugby batte anche in questo caso il calcio (Paris Saint Germain) e la nazionale mascchile di pallamano finalista mondiale. La vittoria della Francia sugli All Black al debutto nel Mondiale ha vinto nella sezione miglior partita/performance con il 27%.

L'ITALIA - Da questi risultati si capisce anche un'altra cosa: la Francia è un vero paese sportivo e non a monocultura calcistica come l'Italia.