x

x

Manca solo una domenica alla fine del campionato di Serie A Femminile: il penultimo turno ha scosso nuovamente le classifiche di entrambi i gironi.

Con il match tra Villorba e Chicken CUS Pavia rinviato causa campo impraticabile, Valsugana e Colorno si rincorrono per affermarsi al primo stallo della classifica: il primo posto ora è delle padovane che hanno vinto 60 a 0 contro le Red Panthers Treviso; netta vittoria e secondo posto momentaneo per Colorno per 0 a 71 contro il Rugby Riviera.
Mentre Treviso si conferma quinto e Riviera nono, il CUS Torino conferma il buon campionato sino a qui disputato imponendosi contro la matricola Verona, ancora ultimo. Pareggio per 25 a 25 nel derby lombardo fra CUS Milano e Rugby Monza.

Nel girone 2, Torre del Greco vince la prima partita stagionale per 15 a 0 contro il CUS Pisa: penultimo posto per le vincitrici, ultimo per le universitarie. Sfida di alta classifica al sud dove la Capitolina si mantiene in testa alla classifica vincendo per 65 a 3 contro il CUS Ferrara, ancora secondo. Le Capitoline con questa vittoria si qualificano matematicamente alla semifinale del 26 maggio. Botta e risposta tra Donne Etrusche e Rugby Bologna, ma sono le prime ad avere la meglio per 8 a 5. Salgono al terzo posto le bolognesi, mentre le Etrusche si confermano quinte; i Puma predominano il Montevirginio confermandosi rispettivamente seste e settime. Perdono quota e raggiungono il quarto posto le Belve Neroverdi con turno di riposo per questo weekend.

 

Ecco come si svolge la qualificazione alle fasi finali del campionato di Serie A Femminile:

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente al turno di semifinale del 26 maggio, mentre seconda e terza classificata di ciascun girone prenderanno parte il 19 maggio ad un turno di barrage di sola andata secondo il seguente schema:

Barrage 19 maggio 

2° classificata Girone 1 v 3° Classificata Girone 2 (Barrage A) 

2° classificata Girone 2 v 3° Classificata Girone 1 (Barrage B)

Il turno di semifinale si disputerà secondo il seguente schema, con gare di sola andata, e qualificherà le due formazioni vincitrici alla Finale che nel week-end del 1/2 giugno assegnerà il titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile:

Semifinale 26 maggio

1° classificata Girone 1 v Vincente Barrage B

1° classificata Girone 2 v Vincente Barrage A

 

Risultati e classifiche di Serie A femminile 

Foto Francesca Pone

 

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte