x

x

Per la prima volta due italiane nei quarti di finale di Challenge Cup. Il salto di qualità visto nel Sei Nazioni per l'Italia si conferma anche nella seconda coppa europea, dove le big francesi e inglesi giocano spesso con squadre rimaneggiate e quindi si possono centrare imprese, o scalpi importanti come ha definito coach Massimo Brunello quello del Pau nel successo delle Zebre. Ora addirittura si apre la possibilità di approdo per entrambe le squadre italiane in semifinale. Perché entrambe hanno sfide alla portata e casalinghe. Sabato alle ore 21.00 le Zebre affrontano i Dragons, la franchigia gallese più debole, al penultimo posto in URC, già battuta in passato. Il Benetton Treviso domenica alle ore 13.30 sfida gli Exeter Chiefs, la squadra inglese con più azzurri (Varney, Zambonin, Vintcent). Un osso duro, ma il club trevigiano sarà di fatto la nazionale potenziata da stranieri di qualità, quindi ha le armi per vincere. Peccato che, come per gli ottavi di finale, nessuna tivù italiana mostri queste partite. Qui, purtroppo, continuiamo come sempre a essere perdenti.

Est 155 curva Zebre
Foto Monica Dallavalle

Statistiche individuali

Le prestazione di squadra delle italiane sono completate da tre migliori prestazioni individuali negli ottavi di finale. Jacob Umanga (Benetton) ha segnato il maggior numero di punti (18). Alessandro Ortombina (Zebre) ha messo a segno il maggior numero di placcaggi (37). Leonardo Marin (Benetton) ha fatto il maggior numero di assist (3) e con 422 metri corsi è il migliore dell'intera stagione di Challenge Cup.

Risultati ottavi di finale di Challenge Cup

Connacht Rugby -Hollywoodbets Sharks 29-12 

Exeter Chiefs - Munster Rugby 31-21

Montpellier Hérault- Usap Perpignan 53-13

Benetton Rugby - Cardiff Rugby 38-35

Newcastle Falcons - Stade Rochelais 18-26

Ulster Rugby - Ospreys 28-24

Stade Francais Paris - Dragons Rfc 31-36

Zebre Parma - Section Paloise 31-15

Il quadro dei quarti di finale

Venerdì 10 aprile
Ore 21, Ulster - Stade Rochelais

Sabato 11 aprile
Ore 13,30 Montpellier - Connacht
Ore 21 Zebre - Dragons

Domenica 12 aprile
Ore 13,30 Benetton - Exeter Chiefs

Le possibili future avversarie 

In caso di passaggio in semifinale le Zebre affronteranno la vincente di Montpellier-Connacht, il Benetton la vincente di Ulster-Stade Rochelais.