x

x

L’avventura del rugby sevens italiano al Circuito Sevens di Rugby Europei si chiude con un settimo posto per la selezione maschile (finale vinta a tavolino con il Belgio ndr) e nono posto per la selezione femminile nella seconda ed ultima tappa di Amburgo (Germania). Dopo la prima tappa in Portogallo e la deludente uscita dai giochi Olimpici a Cracovia, arrivano i deludenti risultati di Amburgo. Il Rugby a Sette italiano ha bisogno di essere ridimensionato se vuole competere alle Olimpiadi che da ormai da due edizioni sono tornate tra i giochi ammessi alla manifestazione sportiva più importante al mondo (ne abbiamo parlato qui).

Ecco l’andamento al Torneo 7s di Amburgo delle due selezioni italiane:

 

Italia 7s Femminile:

Le Azzurre dopo aver battuto la Polonia e aver perso di una meta con l’Irlanda vengono battute anche dal Portogallo di una sola meta. Poi la netta vittoria sulla Svezia ed infine nella finale per il 9° posto le ragazze di Diego Saccà  superano il Portogallo 28 a 19, realizzando quattro mete di cui tre a firma Alyssa D’Incà ed una Arianna Toeschi; marcature trasformate dal piede di Alessia Gronda.

 

Italia 7s Maschile:

Gli Azzurri allenati da Matteo Mazzantini, sconfitti dal Portogallo nel match di apertura, battono la Georgia e la Romania prima di essere ridimensionati dalla Francia. Battuti oggi nella semifinale per il 5° posto dalla Germania 31 a 5 arriva infine la vittoria a tavolino (28-0) nella finale per la settima posizione; il Belgio a causa degli infortuni (solo sei i giocatori disponibili, sette gli indisponibili) non ha potuto disputare il match; chiudendo al 7° posto l’ European’s 7s Championship di Rugby Europe.

 

I risultati dell'Italia:

Italia Seven Femminile

07/07
Polonia - Italia, 38-0
Irlanda – Italia, 19-24

08/07
Italia – Portogallo, 10-17
Italia – Svezia, 29-7

09/07
Finale 9° posto
Portogallo – Italia, 19-28
 


Italia Seven Maschile

07/07
Portogallo – Italia, 3-21

08/07
Georgia – Italia, 17-21
Italia – Romania, 45-14
Italia – Francia, 7-33

09/07
Semifinale 5°/8° posto
Germania – Italia, 31-5
Finale 7° posto
Italia – Belgio 28-0*

*vinta a “tavolino”