x

x

Azzurri protagonisti nel bene e nel male dell'ultima giornata d'andata della Prem inglese. Nel bene con le doppiette di Danilo Fischetti ed Edoardo Todaro nella vittoria con dieci mete dei Northampton Saints sugli Harlequins di Londra per 66-31 e nel debutto di Enoch Opoku-Gyamfy nella vittoria con brivido 33-26 del Bath su Exeter. Male Stephen Varney sostituito dopo 8' del secondo tempo nell'Exeter Chiefs ha dopo soli 20' era sotto 26-0.

Doppiette di Fischetti e Todaro

I due azzurri con questa vittoria si laureano campioni d'inverno con il Northampton. Il pilone Danilo Fischetti, in campo fino al 63', è stato definito «furioso» dal sito della Bbc nell'azione d'attacco della prima meta al 14', quando è andato in sostegno con un compagno al break decisivo. Poi ha contributo con un off load alla meta del suo capitano Alex Mitchell al 19'. La seconda meta personale di una grande prova in campo aperto è venuta al 26'.

Gloria all'ala anche per il giovane Edoardo Todaro, con un sprint vincente dopo una «magia» di Hendy nella meta segnata al 53' e con l'azione personale dove ha evitato quattro placcaggi nella seconda marcatura al 70'. Todaro è stato in campo tutti gli 80 minuti.

Highlights di Northampton Saints v Harlequins 66-31

Opoku, Varney e Zambonin

In Bath-Exeter Chiefs 33-26 i campioni d'Inghilterra del Bath Rugby sono andati sul 26-0 dopo venti minuti. Poi si sono addormentanti permettendo la rimonta di Exeter fino al 26-26 al 73' Sono stati salvati solo dalla meta di Green al 79'. Opoku-Gyamfi in seconda linea ha giocato fino al 48' sostituito poi da Quin Roux, ha giocato bene per un debuttante, ma una sua ostruzione ha fatto annullare una meta di Spencer.

Nell'Exeter Chief Stephen Varney a mediano di mischia è stato rilevato al 48' da Charlie Chapman. Andrea Zambonin in seconda linea è uscito al 67' per Rus Tuima. 

Oggi Marco Riccioni titolare nei Saracens

Infine nel posticipo domenicale tra Leicester Tigers-Saracens, spareggio fra i club inseguitori della zona play-off di Premiership inglese, il pilone destro abruzzese Marco Riccioni parte ancora una volta titolare dal primo minuto con i Saracens. 

Gli altri risultati di Premiership: Newcastle Red Bulls-Gloucester 25-19, Bristol-Sale 19-17.

Classifica di Prem inglese

38 Northampton

36 Bath

34 Exeter Chiefs

33 Bristol Bears

26 Leicester Tigers

26 Saracens

19 Sale Sharks

10 Harlequins

9 Gloucester

5 Newcastle Red Bulls