x

x

Richard Hodges - foto Zebre Parma
Richard Hodges - foto Zebre Parma

Dopo la partenza di Marius Goosen per il Giappone si prospetta un nuovo profilo nello staff dell’Italia a copertura del ruolo specifico di allenatore della difesa. A fianco di Gonzalo Quesada potremmo presto vedere il gallese Richard Hodges, uno dei due attuali allenatori della difesa della franchigia federale Zebre Parma.

Secondo le fonti di Rugbymeet il primo indiziato sarebbe proprio l’ex assistente allenatore dei Cardiff Rugby, tutt’ora l’assistant coach con più anni di attività nell’URC, essendo entrato nello staff tecnico dei Cardiff Rugby nel 2017.

I numeri della difesa delle Zebre Parma

Le Zebre Parma occupano il 16° ed ultimo posto dello United Rugby Championship, finora 439 punti subiti in 13 incontri disputati, più di 33 a partita. Di -177 la differenza punti (fatti 262). Pari all’85% la percentuale dei placcaggi riusciti a questo punto della stagione.

Richard Hodges


 

La carriera di Richard Hodges

La sua carriera comincia nel 1998 come responsabile dello sviluppo del Rugby League nel Galles meridionale. Dopo quattro anni di attività nel mondo del “rugby a 13”, Richard passa al Rugby Union, il tradizionale e più conosciuto rugby a XV, nella federazione gallese Welsh Rugby Union. Nel 2014 diventa allenatore dei Cardiff RFC contribuendo alla crescita e al debutto a livello professionistico di vere e proprie icone del rugby gallese come Sam Warburton, Josh Navidi ed Ellis Jenkins. Ex allenatore della Nazionale gallese di rugby a 7 (2009-2014) e della Nazionale U20 (2013-2019), ha partecipato a cinque edizioni del Mondiale di categoria e vincendo il Sei Nazioni U20 nel 2016. Dal 2017 è assistente allenatore dei Cardiff Rugby con cui ha chiuso la stagione 2022/23 al 10° posto in URC e ai quarti di finale di Challenge Cup. Infine nell'estate 2023 il trasferimento a Parma come allenatore della difesa delle Zebre.