x

x

Richard Hodges
Richard Hodges

Le Zebre PArma comunicano di aver ingaggiato una nuova figura nello staff tecnico, si tratta di Richard Hodges, ex assistente allenatore dei Cardiff Rugby che per le prossime stagioni darà il suo contributo nella fase difensiva e delle sue componenti, collaborando a stretto contatto con l'attuale allenatore della difesa Aldo Birchall. 

Hodges è l’assistente allenatore con più anni di attività nell’URC, essendo entrato nello staff tecnico dei Cardiff Rugby nel 2017.

La sua carriera comincia nel 1998 come responsabile dello sviluppo del Rugby League nel Galles meridionale. Dopo quattro anni di attività nel mondo del “rugby a 13”, Richard inizia ad occuparsi della più conosciuta variante a 15 ed entra nei ranghi della Welsh Rugby Union. Nel 2014 diventa allenatore dei Cardiff RFC contribuendo alla crescita e al debutto a livello professionistico di vere e proprie icone del rugby gallese come Sam Warburton, Josh Navidi ed Ellis Jenkins.

Ex allenatore della Nazionale gallese di rugby a 7 (2009-2014) e della Nazionale U20 (2013-2019), ha partecipato a cinque edizioni del Mondiale di categoria e vincendo il Sei Nazioni U20 nel 2016. Dal 2017 è assistente allenatore dei Cardiff Rugby con cui ha chiuso la stagione 2022/23 al 10° posto in URC e ai quarti di finale di Challenge Cup.

Dato interessante per un allenatore della difesa: i Cardiff Rugby si sono qualificati al secondo posto per il secondo anno consecutivo nella classifica di “minor numero di mete subite” e di “turnover vinti” (stagioni 2020/21 e 2021/22). 

Le prime dichiarazioni di Richard Hodges: “Le Zebre hanno una chiara strategia e un chiaro piano di crescita. So come poter agevolare questo processo di sviluppo e sono impaziente di intraprendere questa nuova sfida. E’ il momento opportuno per unirmi al club: in squadra c’è un’eccezionale numero di giovani atleti provenienti dal sistema U20, molti giocatori in forte crescita e diversi stranieri di talento e qualità in grado di innalzare gli standard. Cercavo una nuova sfida e l’ho trovata. C’è molto lavoro da fare e non vedo l’ora di mettermi all’opera insieme a Fabio, a tutto lo staff e ai giocatori”.