x

x

Il mese scorso la FIR ha aggiunto una norma riguardante il limite di giocatori stranieri da schierare in campo dalla prossima stagione: in TOP12 non più quattro ma tre. La proposta era nell'aria da qualche tempo ma con nessuna comunicazione ufficiale pubblicata, le squadre di TOP12 si sono mosse sul mercato mettendo sotto contratto diversi giocatori stranieri, tra questi la Rugby Rovigo Delta con 4: Jacques Momberg, Lubabalo Mtyanda (foto), Etienne Swanepoel e Carel Greef.

La circolare informativa emessa dalla Federazione Italiana Rugby il 10 giugno impone la riduzione da 4 a 3 permessi di soggiorno per i giocatori extracomunitari in lista nelle partite di Top 12.

“E’ una decisione del consiglio federale, non mia - aveva affermato il presidente Gavazzi dal Gazzettino -. Presa per ridurre i costi nella situazione di crisi determinata dal Covid-19. In quella riunione tutte le società piangevano miseria e, avevano problemi economici, qualcuna temeva di non riuscire ad iscriversi al prossimo campionato. Così la decisione è stata presa per aiutarle”.

 

Va chiarito che non è assolutamente obbligatorio ingaggiare o mettere sotto contratto giocatori stranieri, ogni squadra è libera di scendere in campo con una formazione interamente italiana.

 

Il nodo potrebbe sciogliersi questo venerdì durante la riunione del Consiglio Federale, proprio la Rugby Rovigo Delta infatti aveva richiesto una deroga per un quarto permesso di soggiorno, se la proposta non sarà accettata Umberto Casellato dovrà rinunciare a uno tra Jacques Momberg (tallonatore), Lubabalo Mtyanda (seconda linea), Etienne Swanepoel (pilone destro) e Carel Greef (numero 8), tutti giocatori sudafricani.

 

Si attende inoltre che da questo consiglio, il 4° del 2020, vengano annunciate le date e le modalità della ripartenza dei campionati italiani di rugby per la stagione 2020/21.

 

Foto Sandri