x

x

L’autorevole Planet Rugby ha stilato al lista dei migliori giocatori di sempre nel 6 Nazioni. Alla vigilia dell’inizio del “Greatest Tournament” il giornalista James While, basandosi esclusivamente sulle prestazioni del Sei Nazioni, ha nominato il miglior XV degli ultimi 22 anni. Insieme a Jonny Wilkinson, Paul O’Connell, Brian O'Driscoll e Keith Wood hanno trovato il loro posto Sergio Parisse a numero 8 e Martin Castrogiovanni pilone destro. Giusto riconoscimento.

 

Su Sergio Parisse: il rugby raramente ha visto un gladiatore come il numero otto italiano. Estremamente abile, ha segnato il record di 69 apparizioni nel Sei Nazioni, marcando sette mete e un drop. Impareggiabile e senza dubbio il più grande giocatore del Sei Nazioni, un uomo che incarnava lo spirito del torneo.

 

Su Martin Castrogiovanni: I capelli selvaggi e le braccia fasciate di Castro saranno ricordati a lungo. Il pilone destro aveva tutto: eccentricità, carisma e, naturalmente, potere. E un ristorante italiano, naturalmente.

 

Ecco il miglior XV della storia del Sei Nazioni.

 

The Greatest Six Nations Team:

15 Stuart Hogg (Scotland)

14 Jason Robinson (England)

13 Brian O’Driscoll (Ireland)

12 Yannick Jauzion (France)

11 Shane Williams (Wales)

10 Jonny Wilkinson (England)

9 Antoine Dupont (France)

8 Sergio Parisse (Italy)

7 Sam Warburton (Wales)

6 Richard Hill (England)

5 Alun Wyn Jones (Wales)

4 Paul O’Connell (Ireland)

3 Martin Castrogiovanni (Italy)

2 Keith Wood (Ireland)

1 Sylvain Marconnet (France)