x

x

Nel weekend abbiamo assistito a un 7° turno “zoppo” di due partite su tre causa presunti contagi covid, ma è già tempo di pensare al prossimo turno che vedrà sfide interessantissime, la prima è quella del Patastadium tra Calvisano e Viadana, il derby lombardo. Domenica invece la capolista Petrarca, reduce dalla faticosissima vittoria nel derby, affronta in trasferta la grande sorpresa Colorno. A Roma invece la sfida salvezza Lazio - Lyons.

 

Petrarca

Il Petrarca è la squadra da battere nonostante un derby con Rovigo (il numero 171) insperatamente vinto al fotofinish. “Era indubbio che avremmo avuto la difficoltà”, commenta coach Andrea Marcato, capo allenatore del Petrarca, dal Mattino di Padova. “Abbiamo avuto quattro giorni di recupero dopo Calvisano, Rovigo due in più. Per necessità abbiamo lavorato poco in campo e anche le energie mentali erano difficili da recuperare”.

“Sono soddisfatto perché i ragazzi hanno continuato a lottare fino all'ultimo e vincere in quel modo è stata una dimostrazione di volontà e di forza di gruppo importante, specialmente in una situazione non ottimale e contro un Rovigo affamato”.

Il Petrarca sta avendo problemi di organico con diversi infortuni, i neri sono costretti a far giocare Makelara (tallonatore) già da qualche partita in terza linea.

Colorno la prossima avversaria. “Partita durissima, con una squadra in forma, fiduciosa, che sta superando le attese generali e ha potuto riposare nel weekend: dovremo giocarla con la massima umiltà” conclude Marcato.

 

Viadana

Venerdì sera nell’anticipo di Rai Sport (diretta dalle 20.30) il Rugby Viadana, fresco vincitore dalla sfida di Mogliano, affronterà il Calvisano nel derby lombardo ritrovandosi davanti l’ex Andrea Bronzini. I Mantovani però molto probabilmente non potranno contare su Adolfo Caila uscito domenica per infortunio al ginocchio, le premesse non sono buone per il seconda linea argentino.
“Per noi quello con Calvisano è il vero derby, più che con Colorno nonostante la maggiore vicinanza geografica” ammette l’allenatore Ulisses Gamboa. “A Calvisano mi dicono ci sarà un campo messo molto male…. Non sarà facile sia per il nostro gioco con i trequarti sia perché loro in mischia sono molto pesanti”.

 

 

Rovigo

I rossoblù di Coetzee sono reduci da tre sconfitte consecutive, domenica lo scontro diretto con le Fiamme al Battaglini, le due squadre sono appaiate al quarto posto in classifica, l'ultimo disponibile per i play off.

I Bersaglieri devono fare i conti con gli infortuni: il pilone Brandolini ha problemi alla schiena mentre per l’ala Ciofani è in corso di valutazione dopo la botta alla spalla riportato contro il Valorugby. Leonardo Sarto invece, dopo la partita di Padova, ha riportato una lesione al bicipite femorale.

 

 

 

Risultati e classifica di Top10 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Alfio Guarise

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet 

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi