x

x

Sergio Parisse
Sergio Parisse

Questa sera l’ex capitano dell’Italia Sergio Parisse avrà l’occasione di alzare al cielo la sua seconda Challenge Cup dopo quella vinta a Edimburgo con lo Stade Français. Il numero 8 del Tolone scenderà in campo di nuovo dal primo minuto nella finale di Challenge Cup contro il Glasgow dell’ex tecnico dell’Italia Franco Smith. Si tratta di una delle ultime partite per Sergio Parisse che ha annunciato il ritiro a fine stagione dopo un paio di decenni di onorata carriera tra Benetton Treviso, Stade Français e Tolone, nel mentre 5 Rugby World Cup con l’Italia, chissà se qualcuno cambierà idea e gli farà disputare la sesta.

“Non posso credere che mi sto avvicinando ai 40 anni e posso ancora divertirmi a giocare a rugby”, ha dichiarato Parisse.

“Il mio obiettivo questa settimana non è pensarci troppo, ma sono consapevole che probabilmente avrò altre due partite di Top 14 e dopodiché la mia carriera sarà finita. Voglio godermela il più possibile: ricordare suoni e odori di una Dublino affollata e portali con me. Sai, giocare a 39 anni in una finale europea è pazzesco e non mi sarei mai aspettato che la mia carriera continuasse a questa età”.

“Quando hai 19 anni hai i tuoi sogni davanti a te, hai un lavoro come giocatore professionista e la pensione non è tra i tuoi pensieri. Quando arrivi a 32-33 anni da giocatore inizi a pensare che sono quasi alla fine della mia carriera, forse stai pensando che arriverai a 34 o 35 al massimo e poi ti fermerai, ma arrivare a quasi 40 è un bonus. Sono felice che il mio corpo mi abbia permesso di fare questo e la mia motivazione è semplicemente quella di aiutare il Tolone, un club che ha avuto fiducia in me fino ad ora”.

“Sono così felice di essere qui e sono molto orgoglioso del viaggio che ho fatto in questo sport. Non cambierei molto di ciò che ho fatto”, ha dichiarato il recordman di presenze internazionali con l’Italia Sergio Parisse.

 

Tolone - Glasgow è in programma venerdì sera alle ore 21.00 all’Aviva Stadium di Dublino, diretta streaming su EPCR Tv e differita alle ore 23.00 su Sky Sport Arena.


 

Le formazioni:

Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Sebastián Cancelliere, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu, 11 Kyle Steyn (c), 10 Domingo Miotti, 9 George Horne, 8 Jack Dempsey, 7 Sione Vailanu, 6 Matt Fagerson, 5 Scott Cummings, 4 JP du Preez, 3 Zander Fagerson, 2 Fraser Brown, 1 Jamie Bhatti

Panchina: 16 Johnny Matthews, 17 Nathan McBeth, 18 Simon Berghan, 19 Richie Gray, 20 Lewis Bean, 21 Rory Darge, 22 Ali Price, 23 Stafford McDowall

Tolone: 15 Cheslin Kolbe, 14 Jiuta Wainiqolo, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Dan Biggar, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon, 6 Cornell du Preez, 5 Brian Alainu’uese, 4 Mathieu Tanguy, 3 Beka Gigashvili, 2 Teddy Baubigny, 1 Dany Priso

Panchina: 16 Christopher Tolofua, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Kieran Brooks, 19 Facundo Isa, 20 Mathieu Bastareaud, 21 Baptiste Paillaugue, 22 Ihaia West, 23 Jeremy Sinzelle


 

Date: Friday, May 19 - Aviva Stadium, Dublin
Kick-off: 20:00 BST (19:00 GMT)

Arbitro: Wayne Barnes (England)

Assistenti: Chris Busby (Ireland), Craig Evans (Wales)

TMO: Ben Whitehouse (Wales)