x

x

Sergio Parisse - Tolone
Sergio Parisse - Tolone

A settembre saranno 40 anni, Sergio Parisse, uno dei migliori numeri 8 al mondo, inserito nella formazione ideale del 6 Nazioni degli ultimi 20 anni, il recordman di presenze ed ex capitano della Nazionale italiana, è sceso in campo per la sua ultima partita nel club ieri.

Allo Stade F. Mayol Parisse ha giocato 59’ minuti di Tolone - Bordeaux (35-19), ultimo turno del Top14, uscendo nella standing ovation generale dello stadio e soffermandosi a bordo campo ripensando ai quasi 20 anni di professionismo e alle 519 partite nel rugby di altissimo livello. La vittoria non è bastata a Tolone che conclude la stagione al 7° posto a sole due lunghezze in classifica proprio dal Bordeaux Begles e dall’ultimo posto disponibile per i playoff.

Sergio Parisse è considerato da tutti gli esperti un giocatore fenomenale, dotato di skills da trequarti e di una leadership innata che lo ha portato a capitanare l’Italia per oltre 70 partite. Nel suo palmares 4 Titoli Nazionali (2 scudetti italiani + 2 Top14 francesi), 2 Challenge Cup e 1 Coppa Italia. Lo vedremo ancora una volta al Mondiale? Probabilmente no, e la scelta non sembra riguardi l'aspetto tecnico. 


 

Sergio Parisse:

Benetton Treviso: 47 caps, 2 Scudetti, 1 Coppa Italia
Stade Français: 265 caps, 2 Top14, 1 Challenge
Tolone: 65 caps, 1 Challenge

 

Italia: 142 caps