x

x

Foto Bunnings NPC
Foto Bunnings NPC

Campionati esteri. Parte l'Npc in Nuova Zelanda, vincono i campioni di Wellington. In Scozia Watsonians soli dopo 2 giornate. 

Dopo le Fosroc Super Series in Scozia (nel week-end hanno giocato la seconda giornata) è iniziato anche il principale campionato domestico della Nuova Zelanda, il Bunnings National provincial championship, meglio conosciuto come Npc. Quattordici le squadre in lizza delle principali provincie, campione in carica Wellington che nel 2022 ha vinto il suo quinto titolo a 22 anni di distanza dal precedente (2000). Il nuovo allenatore è l'ex All Black Tamati Ellison. Con 21 giocatori di Super Rugby nel rooster è tra le squadre favorite per la difesa del titolo. È la provincia di Tj Perenara (80 caps) attualmente infortunato

RISULTATI NPC - I campioni di Wellington espugnano 22-6 il campo del Manawatu con la meta di Peter Umana-Jensen, 5 calci e una trasformazione di Aidan Morgan. Le altre: Tasman-Otago 27-15, Taranaki-Counties Manukau 37-29, Hawk's Bay-North Harbour 23-21, Northland-Canterbury 11-43, Bay of Plenty-Auckland 30-32, Southland-Waikato 21-29.

RISULTATI SUPER SERIES - I campioni in carica dei Watsonians centrano il secondo successo e restano gli unici a punteggio pieno: Boroughmuir-Fosroc Futur XV 59-36, Stirling-Ayrshire 26-28, Watsonians-Southern Kings 40-26. Classifica: Watsonians 8, Heriots, Ayrshire, Southern Kings, Boroughmuir 4, Stirling, Futur XV 1.